“La quinta via – LQV”: uno spazio digitale tridimensionale per conoscere la storia del centro di Milano

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Metaverso 5VIE: La quinta via – LQV. Uno spazio digitale tridimensionale dove, attraverso le modalità del gioco, i cittadini possono gratuitamente misurare e accrescere la propria preparazione su personaggi, temi e storia del centro di Milano, sullo sfondo dell’opera di Petraraca “Secretum”, probabilmente scritta durante il soggiorno del poeta.

Un videogioco innovativo che integra patrimonio culturale e innovazione digitale trasformando il distretto delle 5VIE, l’area compresa tra via Torino e corso Magenta, in uno spazio virtuale interattivo. Un ambiente digitale tridimensionale dove, attraverso le modalità del gioco, i cittadini possono gratuitamente misurare e accrescere la propria cultura su personaggi, temi introspettivi e storia del centro di Milano.

Questo è il Metaverso 5VIE intitolato, La quinta via – LQV. Un serious game realizzato da 5VIE Network, grazie al bando TOCC di Invitalia (finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU) e promosso dall’associazione di promozione culturale, NMG Networking Milano Giovani, da anni impegnata a tenere vivo il genius loci di un’area metropolitana che rischia di perdere la sua identità, attraverso cultura e creatività. Filo conduttore del gioco è il Secretum di Petrarca che qui visse e probabilmente scrisse la sua opera più misteriosa. Per accedere al metaverso LQV dal 14 febbraio 2025 è disponibile un link sul sito ufficiale.

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LQV è stato presentato ai media venerdì 14 febbraio 2025 a Milano, al MEET Digital Culture Center. A questa presentazione ufficiale del progetto, hanno partecipato Emanuele Tessarolo, responsabile del progetto 5VIE Metaverso, Sebastiano Deva, art director del progetto 5VIE Metaverso; filosofo, designer ed imprenditore digitale, che ha lavorato e creato sistemi di esperienza in numerose istituzioni museali in Italia ed all’estero. Inoltre, Marco Vigelini, tra i più apprezzati esperti italiani di Simulation learning e videogiochi, Paolo Giulierini, già direttore del Museo archeologico di Napoli e tra i massimi esperti di musei e fruizione digitale.

Emanuele Tessarolo spiega: “Abbiamo voluto realizzare un progetto nella forma del metaverso per creare un ponte tra il valore storico-artistico della città e le nuove tecnologie, sperimentando linguaggi contemporanei capaci di amplificare l’esperienza culturale dei cittadini. Con La Quinta Via vogliamo inoltre dimostrare come arte, filosofia e intelligenza artificiale possano convergere per dare vita a nuove forme di interazione e apprendimento”.

LQV – La Quinta Via trasforma il distretto delle 5VIE in un ecosistema digitale, dove il passato incontra il futuro attraverso la realtà virtuale. Il gioco, concepito come una vera e propria esperienza immersiva, è un punta e clicca in cui i giocatori dovranno esplorare un labirinto narrativo ispirato ai tormenti di Petrarca, affrontando sfide ed enigmi che li porteranno a riflettere su loro stessi e sul rapporto tra materia e spirito.

Sebastiano Deva – art director del progetto, spiega in dettaglio: “Non si tratta quindi solo di un videogioco, ma anche di un vero e proprio strumento di introspezione e riflessione. La Quinta Via vuole essere un’opportunità per esplorare il metaverso con una nuova consapevolezza, integrando arte, filosofia e tecnologia”.

Il Secretum di Petrarca, opera scritta in forma di dialogo tra il poeta e Sant’Agostino, affronta il conflitto tra desideri terreni e aspirazioni spirituali. Nel videogioco, diventa il fulcro di un messaggio umanistico che invita il giocatore a confrontarsi con dubbi e riflessioni così che l’esperienza di gioco diventa a poco a poco un percorso di crescita e consapevolezza.

SCHEDA TECNICA

LQV – La quinta via

Formato: app windows per pc.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Genere: serious game.

Durata: 60 min ca.

Ambientazione: isola urbana 5vie, Milano “mistico-tecnologica”.

Gamification: punta e clicca.

Distribuito da: www.5vie.it

Credits

Promsso da: NMG

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Prodotto da: 5vie Network.

Direzione artistica: Sebastiano Deva.

SuperVisor: Pietro Marotta.

Progetto editoriale: Jenny del Prete.

Produzione esecutiva: Innereo srl (Innereo.ai)

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