La Sicilia si conferma tra le regioni italiane preferite dagli stranieri per comprare una nuova casa. Agrigento, fra i capoluoghi provinciali dell’isola, è però soltanto al settimo posto. Secondo il report annuale elaborato da Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato a chi vuole vendere casa all’estero, la regione continua a registrare numeri in crescita sul fronte delle richieste che salgono del +18,07% rispetto all’anno precedente.
DOSSIER. Investire sul mattone ad Agrigento: ecco i quartieri dove conviene comprare casa
DOSSIER. Ho provato a comprare casa ad Agrigento per affittarla su Airbnb: ecco quanto si guadagna
DOSSIER. Prodotti genuini, tradizioni locali e vita “slow”: così Cianciana è diventato il paradiso per gli stranieri
Gli Stati Uniti si confermano saldamente al primo posto nella classifica delle nazionalità più attive, con il 30,04% delle richieste totali e una crescita annua del +7,66%. Seguono il Regno Unito al secondo posto, con il 10,54% delle richieste sul totale e una crescita annua del +26,19% a/a. Particolarmente importante la crescita della Germania che cresce del +31% rispetto allo scorso anno. Tra le prime 10 nazionalità più attive si trovano anche il Canada, che raggiunge il quarto posto con il 5,33%, seguita da Francia (4,91%) e Italia con il 3,74% (in questo caso parliamo di richieste effettuate da stranieri mentre soggiornano nel Belpaese).
DOSSIER. Americani e australiani alla ricerca delle proprie origini: c’è anche chi ha trovato la casa dei nonni nel villaggio dei minatori
DOSSIER. Macché case a 1 euro: vi racconto quanto costa davvero comprare in un piccolo borgo
Sul fronte delle province Siracusa sorpassa Palermo e sale al primo posto della classifica con il 23,72% delle richieste sul totale e una crescita annua del +24,66%, mentre Palermo si ferma al 21,88% di richieste sul totale. Al terzo posto troviamo Catania con il 16,98% di richieste sul totale, seguita da Trapani (10,44%), Messina (9,05%), Ragusa (8,67%), Agrigento (7,97%), Caltanissetta (0,84%) e Enna (0,44%). Per quanto riguarda i Comuni le preferenze premiano Caltagirone con il 8,06% del totale delle richieste. Seguono Noto con il 7,91%, Pachino con il 4,44%, Cianciana con il 4,09% e Siracusa con il 3,76%.
DOSSIER. Hanno rischiato di perdere la casa e si sono indebitati fino al collo: gli agrigentini finiti nella trappola del Superbonus 110%
DOSSIER. Case, uffici e alberghi di lusso: vi sveliamo la mappa del “tesoro” di beni all’asta nell’Agrigentino
“I numeri del 2024 sul fronte delle richieste confermano l’interesse dei cittadini da tutto il mondo per l’Italia e in particolare per la Sicilia grazie al suo inestimabile patrimonio culturale e naturalistico – ha dichiarato Simone Rossi, cofondatore di Gate-away.com – . Come registriamo da oltre 15 anni di attività del portale l’interesse per le case italiane provenienti dall’estero è in costante crescita. Spesso questo risultato di visibilità è il frutto del buon lavoro e di un’adeguata promozione fatta sul territorio da parte delle agenzie immobiliari. Le performance di regioni come la Sicilia e la ribalta all’estero di paesini sconosciuti ai più ne sono la prova”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link