Goodyear e il finaziario del 2024: calano vendite e volumi, ma il piano Forward funziona

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Goodyear Tire & Rubber Company ha comunicato i risultati del quarto trimestre 2024: le vendite sono state di 4,9 miliardi di dollari,in calo del 3,9%, con volumi di pneumatici pari a 43,6 milioni. L’utile netto di Goodyear nel quarto trimestre del 2024 è stato di 76 milioni di dollari (26 centesimi per azione) rispetto a una perdita netta di 291 milioni di dollari (1,02 dollari per azione) di un anno fa. Il quarto trimestre del 2024 ha incluso diverse voci significative tra cui, su base ante imposte, oneri di razionalizzazione di 34 milioni di dollari e costi del piano Goodyear Forward di 31 milioni di dollari. Il quarto trimestre del 2023 ha incluso, su base ante imposte, oneri di svalutazione dell’avviamento di 230 milioni di dollari e oneri di razionalizzazione di 200 milioni di dollari. I costi Goodyear Forward sono composti da spese di consulenza, legali e di consulenza e costi associati alle vendite pianificate di asset.

L’utile netto rettificato del quarto trimestre del 2024 è stato di 114 milioni di dollari rispetto a un utile netto rettificato di 135 milioni di dollari nel trimestre dell’anno precedente. L’utile rettificato per azione è stato di $ 0,39, rispetto a $ 0,47 nel trimestre dell’anno precedente.

La società ha registrato un reddito operativo di segmento di $ 385 milioni nel quarto trimestre del 2024, in aumento di $ 2 milioni rispetto all’anno precedente. Il reddito operativo di segmento riflette i benefici di $ 195 milioni dal piano di trasformazione Goodyear Forward e $ 52 milioni dai proventi assicurativi per interruzione di attività correlate ai danni causati dalle tempeste negli anni precedenti. Questi sono stati in parte compensati da un prezzo/mix sfavorevole rispetto ai costi delle materie prime di $ 149 milioni, un volume di pneumatici inferiore di $ 42 milioni e costi fissi non assorbiti di $ 39 milioni.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Le vendite di Goodyear nell’intero 2024 sono state di $ 18,9 miliardi, in calo del 6%, con volumi di pneumatici totali pari a 166,6 milioni. L’utile netto di Goodyear del 2024 è stato di 70 milioni di $ (24 centesimi per azione) rispetto a una perdita netta di 689 milioni di $ (2,42 $ per azione) dell’anno precedente. Il miglioramento anno su anno è stato determinato dall’aumento del reddito operativo del segmento. L’utile netto del 2024 includeva diverse voci significative tra cui, su base ante imposte, una svalutazione di attività immateriali di 125 milioni di $, costi del piano Goodyear Forward di 124 milioni di $, oneri di razionalizzazione di 86 milioni di $ e un beneficio di 85 milioni di $ da vendite di attività e altre. L’utile netto di Goodyear dell’intero anno 2023 includeva, su base ante imposte, oneri di razionalizzazione di 502 milioni di $ e una svalutazione dell’avviamento di 230 milioni di $.

L’utile netto rettificato di Goodyear del 2024 è stato di 302 milioni di $ rispetto all’utile netto rettificato di 61 milioni di $ dell’anno precedente. L’utile rettificato per azione è stato di 1,05 $, rispetto a 0,21 $ dell’anno precedente.

La società ha registrato un reddito operativo di segmento di 1,318 milardi di $ per il 2024, in aumento di 350 milioni di $ rispetto all’anno precedente. L’aumento del reddito operativo di segmento riflette i benefici di 480 milioni di $ dal piano di trasformazione Goodyear Forward, 121 milioni di $ dai proventi assicurativi, al netto delle spese dell’anno corrente, e 86 milioni di $ dal prezzo netto/mix rispetto ai costi delle materie prime. Questi sono stati in parte compensati da 220 milioni di $ di maggiori costi inflazionistici e da un volume di pneumatici inferiore di 185 milioni di $. I flussi di cassa per l’intero anno 2024 dalle attività operative sono stati di 698 milioni di $ rispetto ai 1,032 miliardi di $ del 2023.

EMEA

Le vendite EMEA del quarto trimestre 2024 pari a 1,5 miliardi di $ sono aumentate del 3,7%, trainate dall’aumento dei volumi di pneumatici e da un favorevole rapporto prezzo/mix. Il volume di pneumatici è aumentato dell’1,5%, trainato dal ricambio che è cresciuto del 2,7%, riflettendo la forte domanda di pneumatici invernali da parte dei consumatori. I volumi del primo equipaggiamento sono diminuiti dell’1,6%, riflettendo una minore produzione OEM.

Il reddito operativo del segmento del quarto trimestre 2024 di 41 milioni di $ è aumentato di 35 milioni di $ rispetto al trimestre dell’anno precedente. Il reddito operativo del segmento ha beneficiato del piano Goodyear Forward e della ripresa dall’incendio dell’anno scorso presso lo stabilimento di Debica, in Polonia. Questi benefici sono stati in parte compensati da un rapporto prezzo/mix sfavorevole rispetto ai costi delle materie prime.

“Mentre rifletto sul mio primo anno in Goodyear, sono soddisfatto dei progressi che abbiamo fatto. Abbiamo superato le aspettative del nostro piano Goodyear Forward per l’intero anno 2024 e migliorato i nostri obiettivi per il 2025, aumentato gli utili e i margini operativi di segmento in tutte le unità aziendali e raggiunto con successo accordi per cedere attività non strategiche come parte della nostra revisione completa. Andando avanti, rimaniamo impegnati a raggiungere i nostri obiettivi Goodyear Forward ampliati, tra cui un’ulteriore espansione del margine e una significativa riduzione del debito”, ha affermato l’amministratore delegato e presidente Mark Stewart.

Scarica il PDF con i risultati finanziari

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

© riproduzione riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link