Meloni al vertice “anti Trump”, ragazzi accoltellati al bar, protesta dei cantanti dopo Sanremo e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è lunedì 17 febbraio 2025.

L’Europa e il vertice “anti Trump”

L’Europa ai margini nella trattativa a tre Usa-Russia-Ucraina per la pace. Questo lo scenario che si è delineato nelle ultime settimane e il presidente francese Macron prende in mano la situazione convocando per oggi una riunione urgente e “informale”. Parteciperanno i capi di governo di Germania, Regno Unito, Polonia, Spagna, Paesi Bassi e Danimarca, nonché il presidente del Consiglio europeo Costa, la presidente della Commissione Ue Von der Leyen e il segretario della Nato Rutte. Ci sarà anche la premier italiana Giorgia Meloni, che avrebbe espresso riserve sul rischio che diventi un vertice “anti Trump”. I leader partono da un fatto: l’Europa supera gli Usa in termini di aiuti all’Ucraina. C’e poi il tema delle sanzioni alla Russia varate dall’Ue, possibile leva per avere voce in capitolo sulle trattative. Il premier britannico Starmer si dice pronto anche all’invio di truppe. Sempre oggi prevista anche una riunione del Consiglio di sicurezza Onu sull’Ucraina. Nel frattempo gli Usa danno il via a Riad al negoziato con Mosca sull’Ucraina, senza Kiev e gli europei. E Trump avrebbe in mente una data per il cessate il fuoco in Ucraina: Pasqua, che quest’anno cade il 20 aprile sia per i cattolici sia per gli ortodossi. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Ragazzi accoltellati al bar

Panico in un bar di Gradisca d’Isonzo (Gorizia). Tre persone sono state accoltellate domenica sera e l’aggressore è scappato. I feriti sono due ragazzi e una ragazza, quest’ultima è grave. Teatro dell’aggressione il “Caffè Teatro” nel centro della cittadina. La ragazza è stata soccorsa e portata a Trieste, dove è ricoverata all’ospedale di Cattinara. I due ragazzi sono stati portati all’ospedale di Gorizia. Non è chiaro se a colpire sia stato un uomo che ha fatto irruzione nel bar o se invece ci sia stata una lite tra clienti, che forse si conoscevano, e uno di loro abbia colpito gli altri. Allo stesso modo si deve accertare se avesse con sé il coltello o se ne abbia afferrato uno del bar.  Per il momento si ignorano i motivi della violenza.

Nuovi “sconti” sulle bollette

Estendere il bonus sociale a più utenti ed eliminare il divario fra il prezzo del gas sul mercato europeo e quello sul mercato italiano. Sarebbero queste due delle principali misure allo studio del governo contro il caro-bollette. Un intervento è stato anticipato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. I tempi non saranno brevi. Un problema sono le norme europee sugli aiuti di Stato e l’altro la mancanza di risorse. Solo allargare la platea del bonus sociale, come fatto in passato, verrebbe a costare circa 1,5 miliardi di euro. Il fisco intanto continua ad agitare la maggioranza con “scintille” tra Lega e Forza Italia. Il partito di Salvini vuole la rottamazione delle cartelle e fa sapere di considerare altre misure “mancette”. Il riferimento è anche al taglio dell’Irpef, misura bandiera di Forza Italia che, nei calcoli leghisti, corrisponde a “poco più di 36 euro al mese per 1,7 milioni di cittadini”. Insomma, non un reale aiuto al “ceto medio”. Niente commenti sul duello tra gli alleati da parte di Fratelli d’Italia.

Papa Francesco in ospedale, come sta

Quarto giorno di ricovero in ospedale, oggi, per Papa Francesco che da San Valentino si trova al policlinico Gemelli di Roma. Il Pontefice necessita di cure per una seria bronchite. I bollettini medici dicono di un Papa sereno e in condizioni “stazionarie”, ma che ha bisogno di riposo assoluto. Gli è stato anche vietato di recitare l’Angelus domenicale. Dalla sala stampa vaticana hanno fatto sapere che ha seguito la messa in televisione. Il Papa dovrebbe rimanere in ospedale almeno fino a mercoledì, anche se non ci sono indicazioni ufficiali. È verosimile che, se Bergoglio non farà pressione per uscire, rimanga al Gemelli anche qualche giorno in più non solo per terminare il ciclo della terapia ma anche per ristabilirsi del tutto.

Dopo Sanremo ira dei cantanti e dubbi sull’Eurovision

olly lapresseÈ in forse la partecipazione all’Eurovision Song Contest di Olly, fresco vincitore di Sanremo 2025. Essere arrivato primo sul palco dell’Ariston comporta in automatico il “pass” per la competizione europea, ma il 23enne chiede “tempo per decidere”. La Rai gli ha concesso una settimana. Nel caso di un rifiuto, da regolamento sarà il secondo classificato ad andare a Basilea, ovvero Lucio Corsi. Il consueto speciale di Domenica In interamente dedicato al Festival di Sanremo è stato segnato dalle polemiche. si è aperto un fronte in difesa di Giorgia, che secondo artisti come Elodie e Gaia, è stata esclusa ingiustamente dalla cinquina finale e contro il playback imposto a molti per l’esibizione domenicale. Rocco Hunt ha tirato fuori una tazzina dalla tasca, fingendo di prendere il caffè; Bresh ha utilizzato un fiore al posto del microfono; Rose Villain l’ha proprio capovolto, utilizzandolo al contrario; Gaia ha ballato e cantato senza microfono.

Vi segnalo inoltre, in breve…

Terremoto ai Campi Flegrei

Ancora paura ai Campi Flegrei per il terremoto. Nella notte tra domenica e lunedì sono state registrate altre scosse sismiche. La più forte di magnitudo 3.9. Poco prima e poco dopo altre due di magnitudo 3 e 2. Almeno 11 gli eventi sismici chiaramente avvertiti dalla popolazione negli ultimi 3 giorni, anche fino a Napoli. Oggi scuole chiuse a Pozzuoli, prossima all’epicentro dei terremoti.

Marina Berlusconi contro Trump

Affondo di Marina Berlusconi contro Trump. In un’intervista al Foglio pubblicata oggi, la primogenita del Cavaliere parla del rischio che Donald Trump possa diventare “il ‘rottamatore’ dell’Occidente” e “dell’autocritica” che l’Europa dovrà fare se resterà esclusa dai negoziati sull’Ucraina”. C’è chi legge nelle parole di Marina Berlusconi un richiamo al ministro degli Esteri Antonio Tajani, che è anche il segretario di Forza Italia, a non indulgere troppo in una linea pro Usa.

Uomo trovato morto, grave un donna

Un uomo è stato trovato morto all’interno di un camper a Firenze. Il mezzo si trovava all’interno del parcheggio di fronte al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi, in viale Pieraccini. Quando i soccorritori hanno aperto le porte hanno trovato l’uomo e una donna. Il primo era già morto, la seconda invece è stata subito trasportata al pronto soccorso. Dai rilievi è subito emersa la presenza di monossido causato dalla stufa a gas del camper. Indaga la polizia.

Bambina travolta dal suv piombato sul marciapiede

Una bambina di 10 anni è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Vicenza dopo essere stata travolta da un suv. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di domenica a Creazzo. Secondo una prima ricostruzione l’automobilista ha perso il controllo del mezzo, che è uscito dalla carreggiata, salendo sopra il marciapiede dove ha travolto la bambina, che era assieme ad alcuni familiari.  

Microcredito

per le aziende

 

 Giulia sbranata dal cane di casa

Proseguono le indagini della polizia sulla morte della piccola Giulia, la bimba di 9 mesi sbranata nella sua casa di Acerra dal pitbull di casa. L’ha azzannata al volto e la testa mentre dormiva sul lettone dei genitori. Il suo papà ai sanitari ha raccontato che erano stati aggrediti in strada da un cane randagio. Versione poi cambiata davanti ai poliziotti del locale commissariato. A loro ha detto che era in casa con la bimba e che si era addormentato in attesa del rientro della moglie, che lavora in una pizzeria. Nel quartiere dove la piccola Giulia viveva insieme ai genitori, si parla però di tragedia annunciata perché il cane era già stato aggressivo contro altri animali. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link