Dipartimento per la trasformazione digitale
Al via la Campagna di Comunicazione Istituzionale per la promozione dei Punti Digitale Facile
Oltre 2.800 i presìdi per la formazione e l’assistenza gratuita sul digitale aperti sul territorio
Data 17 febbraio 2025
È partita la campagna sui “Punti Digitale Facile”, un’iniziativa strategica del Dipartimento per la trasformazione digitale che punta a rafforzare le competenze digitali di base dei cittadini italiani, facilitando l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e migliorando la qualità della vita attraverso l’uso consapevole delle tecnologie.
Il progetto rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si articola in due misure principali: la Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale (M1C1-1.7.2) e il Servizio Civile Digitale (M1C1-1.7.1), con un investimento complessivo di 195 milioni di euro.
L’obiettivo è ambizioso: attivare e consolidare una rete capillare di oltre 3.000 Punti Digitale Facile su tutto il territorio nazionale, in sedi regionali, comunali, centri per l’impiego, presìdi sanitari ed enti del terzo settore, per supportare almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026 nell’acquisizione di competenze digitali di base.
I Punti Digitale Facile, finanziati e promossi dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e realizzati dalle Regioni e dalle Province Autonome, offrono assistenza pratica e formazione ai cittadini attraverso le figure dei facilitatori digitali, personale formato specificamente per aiutare le persone ad accedere e utilizzare i servizi online e i dispositivi digitali.
Ad oggi, i numeri certificano il successo del programma:
- 2.850 Punti Digitale Facile già attivi e oltre 3.000 censiti;
- Oltre 600.000 cittadini coinvolti, con una prevalenza di donne (54%) e una copertura di tutte le fasce d’età (il 15% gli under 30) e una distribuzione omogenea tra adulti (30-54 anni, 43%) e over 55 (33%).
I principali ambiti di supporto riguardano l’occupazione, i servizi previdenziali e assistenziali, l’accesso ai servizi sanitari e al Fascicolo Sanitario Elettronico, i pagamenti digitali, l’uso di AppIO, l’istruzione e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
“L’inclusione digitale è una priorità per il Governo e con la campagna di promozione dei Punti Digitale Facile vogliamo raggiungere ancora più cittadini. Grazie ai fondi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, abbiamo già attivato oltre 2.800 Punti in tutta Italia, offrendo un supporto concreto per accedere ai servizi online e sviluppare competenze digitali di base” ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti. “Ora lanciamo un’ampia campagna di informazione per far conoscere questa rete a chiunque voglia acquisire competenze digitali di base in modo semplice e gratuito. L’obiettivo è ambizioso: accompagnare almeno 2 milioni di persone verso un uso più consapevole della tecnologia entro il 2026.”
La campagna
Lo spot ha luogo in un contesto aggregativo e familiare alla vita di tutti i giorni, come il bar in cui bere un buon caffè. Si sceglie così di emancipare la narrazione del digitale dalle classiche rappresentazioni legate al mondo del computer o del web e si dà voce ad un gruppo di persone eterogenee (che rappresentano i possibili utenti dei Punti) seduti ai tavoli mentre interagiscono scherzosamente con il barista.
Per avvicinarsi ad un pubblico ampio e variegato il Dipartimento ha scelto un divulgatore competente e riconosciuto come quello di Marco Camisani Calzolari. Un volto noto a tutti gli italiani, legato al mondo del digitale e ambasciatore delle buone pratiche del web.
Tutte le informazioni e la mappa aggiornata dei Punti Digitale Facile qui:
Potrebbero interessarti
Comunicato stampa10 febbraio 2025
Avvio Campagna di Comunicazione per la “Promozione della rete nazionale dei Punti Digitale Facile”
Butti: “Già aperti oltre 2.800 Punti grazie ai finanziamenti del Dipartimento per la trasformazione digitale. Un passo avanti per l’inclusione digitale”
Articolo11 ottobre 2024
Punti Digitale Facile: Una Call To Action per le imprese private italiane
Manifestazione d’interesse per i privati affinché aprano degli angoli di facilitazione digitale nei loro presidi sul territorio.
Articolo08 giugno 2023
Al via la “Rete dei punti di facilitazione digitale”
Grazie al Pnrr saranno tremila i presìdi “Digitale facile” per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di oltre 2 milioni di cittadini entro il 2026
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link