La città di Montesilvano si prepara ad accogliere la prima edizione di Up&Down, un evento podistico inedito che promette emozioni forti e un’esperienza sportiva senza precedenti. Organizzata dalla ASD Vini Fantini, coordinata dall’atleta Alex Gigli e con la direzione tecnica dell’olimpionico Alberico Di Cecco, la manifestazione nasce con l’obiettivo di offrire una sfida avvincente, unendo tecnica, resistenza e un percorso mozzafiato.
Il tracciato di gara si distingue per la sua varietà e difficoltà. La partenza è prevista dal lungomare di Montesilvano, di fronte al Porto Allegro 2.0, con un primo tratto pianeggiante che lascia presto spazio a una salita impegnativa verso Montesilvano Colle. La fatica della scalata sarà ricompensata da una vista panoramica straordinaria, prima di affrontare una discesa tecnica e veloce che riporterà i partecipanti al traguardo, nuovamente situato presso Porto Allegro.
Presente alla conferenza stampa che si è svolta in mattinata presso la sala consiliare del comune di Montesilvano, l’assessore allo Sport Alessandro Pompei: “Siamo felici di accogliere la prima edizione di Up&Down, confermando un percorso sportivo intrapreso da anni. Ci piace spaziare in tutte le discipline: questa prima edizione si sposa con la StraMontesilvano che approda da noi in primavera, creando un’ottima alternanza stagionale e offrendo un’opportunità per i podisti in in periodo dell’anno in cui non ci sono competizioni sportive all’aperto. Inoltre, la partenza da Porto Allegro, il percorso sul lungomare fino al borgo di Montesilvano Colle, contribuiscono a valorizzare e far conoscere ancor di più il nostro territorio.”
DETTAGLI TECNICI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento prevede due distanze, adatte sia agli atleti più esperti che agli appassionati di corsa:
Gara competitiva di circa 20km – Quota di iscrizione: 15 euro
Gara non competitiva di 10km circa – Quota di iscrizione: 5 euro
Sarà possibile iscriversi online sulla piattaforma timingrun.it fino a venerdì 21 febbraio o direttamente presso la segreteria evento allestita già da sabato 22 febbraio presso l’ingresso Conad del centro commerciale Porto Allegro 2.0 dalle 16 alle 19.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle ore 8:00 presso Porto Allegro 2.0, mentre la partenza ufficiale è prevista per le ore 9:30. Le strade che saranno interdette al traffico domenica 23 febbraio dalle ore 9 alle ore 12.30 saranno: zona Porto Allegro con chiusura di via
D’Andrea, Lungomare fino all’altezza di via Adige, via Adige, un tratto di via Verrotti e via Alcide De Gasperi fino al borgo di Montesilvano Colle e ritorno.
Gli atleti saranno suddivisi nelle seguenti categorie di età:
M&F 16, M&F 23, M&F 30
M&F 35, M&F 40, M&F 45
M&F 50, M&F 55, M&F 60
M&F 65, M&F 70, M&F 75
M&F 80 e oltre
PREMI E RICONOSCIMENTI
Per questa prima edizione, sono previsti premi per le seguenti categorie:
Primi dieci classificati assoluti
Primi tre classificati di ogni categoria
Primi cinque gruppi più numerosi
Inoltre, tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara contenente gadget e prodotti offerti dagli sponsor, per rendere ancora più speciale la loro partecipazione all’evento.
Con questa prima edizione, Up&Down si propone di diventare un appuntamento di riferimento per gli appassionati di corsa e gli atleti, valorizzando al contempo il territorio e promuovendo uno stile di vita sano e attivo.
L’assessore al Turismo e agli Eventi Corinna Sandias: “Nel ringraziare tutti gli organizzatori, siamo davvero lieti di accogliere per il primo anno questa competizione sportiva sul nostro territorio, promotrice di salute e benessere sia per gli amatoriali che per i veri e propri podisti. La gara impone per sua natura, la temporanea chiusura di alcune vie della nostra città proprio per garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti, ma grazie al supporto logistico e alla vigilanza di circa 22 agenti di Polizia Locale guidati dal Comandante Casale, dalla presenza dell’Associazione
Nazionale Carabinieri e di altri volontari, si cercherà di creare meno disagi possibili alla cittadinanza. Per la prossima edizione, ci impegneremo a coinvolgere ancora di più gli anziani della nostra città e gli iscritti all’Università della Terza Età e ai centri anziani.”
L’evento è patrocinato dal Comune di Montesilvano, omologato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e dall’Ente di Promozione Sportiva OPES, inserito nel circuito FIDAL CORRIMASTER e ASD CORRILABRUZZO. Supportato da sponsor di rilievo, con l’obiettivo di creare una manifestazione capace di attrarre un pubblico sempre più ampio e di affermarsi nel panorama podistico nazionale.
In primo piano
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link