Positano Notizie – “Hospitality Sud”, Schiavo: “Campania terza regione per ed numero di turisti, si può fare di più”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 




Positano Notizie – “Hospitality Sud”, Schiavo: “Campania terza regione per ed numero di turisti, si può fare di più”










Tu sei qui:
Economia e Turismo“Hospitality Sud”, Schiavo: “Campania terza regione per ed numero di turisti, si può fare di più”

Il presidente di Confesercenti Campania all’inaugurazione dell’edizione del 2025 in programma a Napoli

“Hospitality Sud”, Schiavo: “Campania terza regione per ed numero di turisti, si può fare di più”

“La Campania è la terza regione d’Italia per numero di turisti, ma si può fare di più unendo forze e favorendo collaborazione tra imprenditori e associazioni”

Inserito da (Redazione Costa d’Amalfi),
giovedì 20 febbraio 2025 08:19:36

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, anche vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno, ha partecipato alla conferenza che ha inaugurato “Hospitality Sud 2025”, la sesta edizione del salone per hotellerie ed extralberghiero, in programma ieri presso la Stazione Marittima di Napoli.

Nel suo intervento Schiavo ha fatto un focus sul turismo della nostra regione, indicando linee e prospettive secondo la sua visione.

“La qualità dell’offerta turistica fa la differenza. Quello che è successo in Campania negli ultimi anni, in termini di incremento massiccio del flusso turistico, è partito dal basso. Tutto è partito- ha spiegato Schiavo da alcune persone che hanno creduto nella qualità dell’offerta della nostra regione. Quella stessa qualità che fino a dieci anni fa nessuno ci riconosceva. Forse nemmeno noi addetti ai lavori campani pensavamo di avere così tanta energia e che si potessero sviluppare così tante opportunità. La Campania, oggi, è la terza regione d’Italia per numero di turisti. I dati ci dicono che i “repeaters” scelgono di ritornare sul nostro territorio per tre volte. Ciò accade anche per la qualità altissima dei nostri imprenditori dal punto di vista umano, aspetto che credo faccia la differenza con le altre regioni”.
Nel suo intervento, il presidente ha poi sottolineato i pregi innati della Campania, che vanno ottimizzati e sublimati con strategie precise e innovative.
“Il buon Dio ci ha donato un territorio pieno di bellezze naturali, paesaggistiche e artistiche; la Campania è una regione ricchissima di storia e cultura. Il numero di turisti italiani e stranieri che oggi sceglie la Campania è straordinario. Io, però, credo
– ha spiegato Schiavo che siamo solo all’inizio. Tanto c’è ancora da fare. Un esempio: il 2025 è l’anno del Giubileo. Il turismo religioso in Campania lo recepiamo in maniera passiva. Non siamo ancora quella “macchina industriale” che si ricorda di avere dei Santuari meravigliosi come Pompei, Montevergine, Madonna dell’Arco, Pietrelcina, tutti simboli riconosciuti e richiestissimi dai fedeli di tutto il mondo. Un altro esempio: sono particolarmente contento di essere qui perché organizzare fiere importanti come Hospitality Sud non è una cosa facile. E’ molto complicato, infatti, mettere insieme degli imprenditori e insieme promuovere un’idea”.
In questo senso, secondo Schiavo, il settore fieristico in Campania va alimentato.
“Basti pensare –
puntualizza il presidente di Confesercenti Campania- che Milano grazie a 170 fiere internazionali riesce ad attrarre 20 milioni di turisti. Ciò significa che di spazio per aumentare i numeri della nostra regione ne abbiamo ancora tanto. Dobbiamo lavorare insieme per rafforzare il settore fieristico. Bisogna convincere le grandi industrie a venire qui. Come hanno fatto le grandi compagnie aeree. Come Confesercenti Campania, noi avvertiamo la necessità di enfatizzare quanto più è possibile questi temi per scendere in campo e raccogliere queste sfide. La chiave è la collaborazione tra il mondo associativo e gli imprenditori capaci del nostro territorio. Napoli e la Campania oggi vincono perché da noi c’è tanta passione. E quando lavori con amore sei sicuro di arrivare all’obiettivo”.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l’informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica



rank: 10111108


Economia e Turismo

Inaugurata a Napoli la 6ª edizione di HospitalitySud, il salone per hotellerie ed extralberghiero

Alla Stazione Marittima di Napoli la sesta edizione di HospitalitySud, fino a oggi, mercoledì 19 febbraio, una occasione di incontro professionale con titolari, manager, impiegati e consulenti di hotel, resort, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed & breakfast, affittacamere, case vacanza…

Napoli, si conclude Nauticsud: prossimo appuntamento a febbraio 2026

Vince la nautica, ormeggi e burocrazia non fermano la qualità produttiva dei cantieri italiani e il pubblico premia, con la sua partecipazione, la 51esima edizione del Nauticsud. Il salone nautico di Napoli, dopo 9 giornate espositive, tira le somme e trova la ricompensa proprio agli amanti del mare…

Copyright © 2025
Positano NotizieIl portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Sede legale:
C.so Reginna 108 – 84010 Maiori (Salerno)
P.IVA: 04599690650

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

positanonotizie.it è un blog editoriale realizzato in Costa d’Amalfi.

Privacy Policy Cookie Policy Trasparenza

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

App Store
Google Play



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link