Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
I.CO.P. Società Benefit, società di ingegneria del sottosuolo quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan e tra i principali operatori europei in ambito fondazioni speciali e microtunnelling, ha acquisito il 100% di Atlantic GeoConstruction Holdings, Inc., azienda statunitense attiva nelle soluzioni geotecniche avanzate. Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale nell’espansione internazionale di ICOP.
GLI ADVISOR E LE BANCHE
L’acquisizione sarà finanziata attraverso una combinazione di risorse proprie di I.CO.P. e finanziamento a debito fornito da un pool di banche (Intesa Sanpaolo, Banco BPM e BNL BNP Paribas) con SACE come garante e da una primaria istituzione finanziaria.
Jefferies ha agito in qualità di sole financial advisor di I.CO.P., con un team internazionale composto da Mauro Premazzi, Ritika Langer, Eugenio Orlando, Giovanni Crapulli, Alessandro Bechelli e Giovanni Buitoni. Orrick ha seguito la consulenza legale, A&O Shearman la consulenza legale relativa al finanziamento e PwC la due diligence finanziaria e fiscale.
I DETTAGLI
Il 21 febbraio 2025, I.CO.P. Subsoil Inc., in qualità di acquirente, Atlantic GeoConstruction Luxco 4, in qualità di venditore, e I.CO.P. stessa, come società madre acquirente, hanno stipulato un accordo per l’acquisto dell’intero capitale sociale di AGH, per un prezzo basato su un Enterprise Value di 126 milioni di dollari, soggetto agli aggiustamenti consueti. La chiusura dell’acquisizione è prevista per aprile 2025, subordinata alle consuete condizioni di closing. L’acquisizione sarà effettuata da I.CO.P. attraverso I.CO.P. Subsoil Inc., una nuova entità interamente controllata da I.CO.P. .
Fondata nel 1920 dalla famiglia Petrucco, I.CO.P. è una società di ingegneria del sottosuolo attiva in ambito nazionale ed internazionale nei settori delle fondazioni speciali, del microtunneling e delle opere marittime. Prima società benefit nel settore, I.CO.P. opera oggi nei principali mercati europei supportando clienti di primario standing – con cui intrattiene rapporti consolidati – in progetti ad elevata complessità legati allo sviluppo di infrastrutture critiche (ad es. metropolitane di Parigi, Copenaghen, etc.) e nel rafforzamento delle reti di trasporto energetico e idrico (ad es. gasdotti, acquedotti). Il gruppo è basato a Basiliano (UD) ed impiega oltre 480 persone in Europa.
AGH è un’azienda riconosciuta nel settore della costruzione geotecnica negli Stati Uniti, con una forte specializzazione nel miglioramento del suolo, nelle fondazioni profonde e nelle opere di confinamento. L’azienda opera attraverso due divisioni: GeoStructures, attiva negli Stati della costa atlantica dal 1995 e con sede in Virginia, e ASAP Group, operante nella regione sud-est e con sede in Florida. AGH conta oltre 250 dipendenti e ha registrato oltre 114 milioni di dollari di valore della produzione nel 2024, con un margine EBITDA rettificato di circa il 15,5%. Al 31 dicembre 2024, la PFN di AGH ammontava a circa 35 milioni di dollari (dati contabili a fine anno non sottoposti a revisione).
Questa acquisizione segna un momento decisivo nel percorso di crescita internazionale di ICOP, rafforzando significativamente la sua posizione in mercati ad alto potenziale come quello statunitense. In linea con il piano strategico della Società comunicato al mercato in fase di IPO, questa operazione strategica posiziona ICOP come uno dei principali player globali nel settore delle fondazioni e dell’ingegneria del sottosuolo, espandendone la capacità di intervento, migliorandone la competitività su scala internazionale e rafforzandone l’impegno verso un’ingegneria sempre più efficiente e sostenibile.
LE DICHIARAZIONI
“Questa è per noi un’operazione storica e trasformativa, accogliamo con grande entusiasmo Atlantic GeoConstruction Holdings nella famiglia I.CO.P.. Si tratta di un’opportunità unica per combinare competenze complementari, affermare la nostra posizione negli Stati Uniti e accelerare il nostro percorso di crescita internazionale,” ha dichiarato Piero Petrucco (in foto), amministratore delegato di I.CO.P. . “AGH ha costruito una reputazione di eccellenza nel settore delle costruzioni geotecniche, e insieme saremo in grado di offrire soluzioni ancora più innovative per affrontare le sfide infrastrutturali più complesse”.
Guido Pellegrino, presidente di AGH, ha commentato: “Questa unione rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per tutti noi di AGH. Entrare a far parte di ICOP significa accedere a nuove risorse, tecnologie e competenze che ci permetteranno di espandere la nostra capacità operativa e di offrire ancora più valore ai nostri clienti.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link