Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Impianti sportivi, è operativa da gennaio la nuova Banca Dati realizzata da Sport e Salute per il censimento delle strutture. Un monitoraggio funzionale non solo per i cittadini, ma anche per la gestione delle risorse a sostegno dello sport.
Per il censimento delle strutture sportive è operativa, a partire dalla metà di gennaio, la nuova banca dati realizzata da Sport e Salute.
La banca dati è in fase di aggiornamento e accoglie le informazioni trasmesse dai Comuni relativi agli impianti sportivi.
La finalità del censimento nazionale è duplice: consente di conoscere le strutture presenti sul territorio, ma si tratta anche di uno strumento utile per la pianificazione e la destinazione degli investimenti disponibili a sostegno del settore sportivo.
Impianti sportivi, una nuova banca dati per il censimento delle strutture
È stato firmato il 28 marzo dello scorso anno il Protocollo d’intesa tra Sport e Salute e Regioni per il censimento degli impianti sportivi, con il fine di mappare in ogni regione le strutture esistenti.
L’obiettivo del progetto, che vede coinvolte Regioni e Comuni, è di migliorare la conoscenza dei servizi offerti e aperti ai cittadini sul territorio. Il censimento interessa sia le strutture pubbliche che private, e assume rilievo centrale anche sul fronte della pianificazione degli investimenti da parte dei singoli Enti.
Come indicato sul portale Sport e Salute, la banca dati nazionale rappresenta anche uno strumento per:
- pianificazione territoriale: aiuta a capire dove sono gli impianti e quali sono le loro caratteristiche, per una migliore pianificazione del territorio.
- indirizzo delle risorse economiche: permette di destinare in modo più efficace gli investimenti pubblici nel settore sportivo.
- raccolta dati: crea un sistema unico di raccolta dati, facilitando l’aggiornamento costante da parte degli enti locali.
La nuova banca dati, disponibile dal 13 gennaio 2025, è in fase di aggiornamento e accoglierà le informazioni trasmesse dagli oltre 3.300 Comuni abilitati all’uso del database nazionale, che stanno procedendo all’aggiornamento dinamico dei dati.
Gli obiettivi della banca dati delle strutture sportive: uno strumento per pianificare gli investimenti
Lo strumento realizzato da Sport e Salute punta a fornire assistenza e supporto a Regioni ed enti locali, per una migliore pianificazione di iniziative a sostegno del settore sportivo e per l’utilizzo delle risorse economiche stanziate a valere su fondi europei, nazionali e regionali. Si tratta quindi di una novità che dovrebbe avere risvolti pratici diretti per le strutture presenti sul territorio nazionale, ai fini dell’accesso ai contributi economici loro spettanti.
Come si legge infatti sul portale dedicato al censimento nazionale, il progetto è nato dall’esigenza di disporre un quadro completo e aggiornato delle strutture esistenti, un piano di mappatura del patrimonio impiantistico ritenuto “fondamentale ai fini di una corretta pianificazione territoriale e di una mirata destinazione degli investimenti disponibili.”
Sei gli obiettivi specifici del progetto, partito in via sperimentale dal 2015 e che vede ora una fase di accelerazione:
- ottenere una mappatura completa, aggiornata ed omogenea a livello nazionale degli impianti sportivi esistenti, estendendo a tutte le regioni il modello di censimento e le procedure di analisi e classificazione nazionali predisposte;
- condividere un sistema unico di raccolta dei dati, favorendone l’aggiornamento costante nel rispetto dell’autonomia dei singoli enti locali;
- fornire uno strumento di pianificazione territoriale e di indirizzo delle risorse economiche;
- produrre rapporti periodici sulla situazione degli impianti sportivi, anche a supporto della definizione di interventi e politiche di interesse nazionale;
- valorizzare le “best practice” sviluppatesi nel territorio e contribuire allo scambio omogeneo di dati e di esperienze tra le diverse Amministrazioni e con le Istituzioni di settore;
- fornire un servizio al cittadino sui luoghi dove fare attività sportiva.
Sull’ultimo punto, cittadini e cittadine possono accedere alla web app www.sportesalute.eu/dove-fare-sport.html per consultare le strutture sportive sulla base dell’indirizzo inserito, selezionare le diverse tipologie sportive e visualizzare quindi su una mappa interattiva posizioni, percorsi e schede di dettaglio sui servizi e sulle attività offerte.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link