Libere sempre, il cartellone del Comune di Siena per la Giornata internazionale della Donna

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


festa della donna 25 Si chiama “Libere sempre” ed è il cartellone del tavolo comunale delle pari opportunità del Comune di Siena organizzato per la Giornata internazionale della Donna, sabato 8 marzo 2025. Una serie di eventi sul territorio per celebrare i valori legati all’emancipazione e ai diritti delle donne. “Un programma ricco e variegato – specifica l’assessore alle pari opportunità del Comune di Siena, Micaela Papi – affinché i valori trasmessi dalla festa della donna non siano legati a una sola giornata e non restino solo sulla carta, ma siano spunti e momenti di riflessione trecentosessantacinque giorni all’anno. Parleremo di pari opportunità, di cultura e di rispetto, ma ci saranno anche eventi sportivi e passeggiate per le vie del centro storico di Siena. Un modo per vivere la Giornata internazionale rispecchiandosi nei temi di grande attualità di oggi”.

Sabato 1 marzo alle ore 17, in Sala delle Lupe è in programma Di un’altra voce sarà la paura”la presentazione del libro di Yuleisy Cruz Lezcano e lettura di brani con l’accompagnamento musicale di Eleonora Visentin, evento a cura della Commissione consiliare pari opportunità e Commissione consiliare delle elette. Lunedì 3 marzo alle ore 14 presso l’istituto “Caselli”, in via Roma 67, si terrà “Creare per sensibilizzare”la presentazione delle locandine stampate, progettate e realizzate dagli studenti dell’istituto “Caselli”, con intervento integrato di esperti prendendo spunto dai disegni e simboli; appuntamento a cura del centro antiviolenza “Donna chiama Donna”. Il cartellone proseguirà poi venerdì 7 marzo con “Camminiamo alla pari”una camminata nel centro storico con partenza nell’aiuola di Piazza Matteotti e arrivo a piazza del Duomo per promuovere i valori dello sport come occasione per il raggiungimento della parità di genere, a cura di Soroptimist club Siena; ritrovo alle ore 15.30 in piazza Matteotti. Sempre venerdì 7 marzo, alle ore 16.30, con ritrovo in piazza del Duomo, è in programma “Libere sempre”, tre eventi in contemporanea: camminata sportiva ad anello di circa 8 chilometri a cura dell’associazione “Si Cammina”; trekking urbano teatralizzato a cura del Centro Guide Siena, su prenotazione (per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Guide Siena al numero telefonico 0577/43273 oppure alla e-mail info@guidesiena.it); passeggiata senza barriere per le vie del centro, adatta a carrozzine e passeggini in collaborazione con “Le Mamme di Marghe”. L’arrivo sarà in piazza del Duomo dove sarà offerto un piccolo ristoro a cura dell’istituto tecnico agrario “Ricasoli” di Siena con i prodotti dell’azienda didattica “La Selva”. Questi eventi sono a cura dell’assessorato alle pari opportunità, della Commissione consiliare delle elette, della Commissione consiliare pari opportunità e del Comitato unico di garanzia del Comune di Siena in collaborazione con l’associazione “Si Cammina” e l’associazione “Le Mamme di Marghe”. Sabato 8 marzo, all’interno del villaggio “Strade Bianche” nella Fortezza Medicea, il Comune di Siena omaggerà i presenti con braccialetti a tema. Per lunedì 10 marzo alle ore 17 in Sala delle Lupe è fissato l’appuntamento con Un calcio alle diseguaglianze”un incontro pubblico con la partecipazione di Silvia Fuselli, ex calciatrice della nazionale e della serie A, e Carlo Forte, delegato Figc, Lega nazionale dilettanti di Siena: un evento a cura della Commissione consiliare sport e tempo libero.

Martedì 11 marzo si svolgerà, alle ore 10 presso laula magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena in piazza Rosselli, “Lotto marzo. Nessuna* torni indietro”un reading transmediale con Grosso Sonno Viola, Alba De Céspedes e María Zambrano. Si tratta di un reading di due grandi autrici della modernità, mescolato con musica e immagini del trio transmediale Grosso Sonno Viola, a cura della prorettrice al benessere, alla diversità e alla coabitazione, Cug Unistrasi, Rettore Unistrasi. Nello stesso giorno, alle ore 17 in Sala delle Lupe, Donne e uomini Senza Pausa”un convegno sull’informazione e prevenzione sui temi di menopausa e andropausa rivolto sia alla cittadinanza che ai dipendenti comunali. I presenti potranno prenotare in sede di convegno consulenze gratuite presso l’Azienda ospedaliero universitaria Santa Maria alle Scotte. A seguire è previsto un piccolo aperitivo a cura dell’Istituto tecnico agrario “Ricasoli” con i prodotti dell’azienda didattica “La Selva”. Un appuntamento curato dall’assessorato alle pari opportunità, dall’assessorato sanità e dalle Commissioni delle elette, delle pari opportunità e dei servizi socio-sanitari, in collaborazione con la “Rete Città Sane”. Alle ore 17.30 nella sala Aurora dell’amministrazione provinciale, in via del Capitano, si terrà una conferenza del Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Angelo Pitocco, e del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali, Colonnello Alessandra Baldassarri, sul tema del superamento degli stereotipi di genere, educazione e lotta per i diritti al femminile, appuntamento a cura di Soroptimist ClubSiena in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

Il cartellone si chiuderà con due eventi: venerdì 21 marzo l’appuntamento, alle ore 17, presso la sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati dal titolo “Di questo soltanto io vivo”: lettere di Franz Kafka a Milena Jesenská con Sabrina Mori Carmignani, traduttrice, in dialogo con Roberto Venuti. Le letture saranno di Valentina Tinacci e Monica Matticoli; appuntamento a cura del centro culturale delle donne “Mara Meoni”. Venerdì 4 aprile, all’interno della sala convegni della Camera di Commercio Arezzo – Siena, in piazza Matteotti 30, alle ore 15, Gender Pay Gap nelle professioni, quali le cause?” a cura di Cpo dell’Ordine degli Avvocati di Siena Cpo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Siena.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link