Domenicali il più stimato, Malagò il più noto

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Domenicali è il manager più stimato del 2024, Malagò il più noto. Questo il risultato che emerge secondo l’annuale indagine Sponsor Value Manager realizzata da StageUp e Ipsos, che indaga la notorietà e il gradimento dei vertici delle istituzioni sportive

Il rapporto, giunto alla sua quinta edizione, incorona nelle rispettive categorie il presidente e ceo della Formula 1, di cui emerge l’apprezzamento degli italiani, e l’attuale vertice del Coni, il più conosciuto tra i dirigenti dello sport.

«I risultati di Sponsor Value Manager dimostrano che i dirigenti sportivi sono conosciuti tra gli italiani e che la loro professionalità è vista come centrale non solo per il conseguimento dei successi agonistici ma anche per la crescita sostenibile dello sport italiano – ha dichiarato Giovanni Palazzi presidente di StageUp –. Da sottolineare, all’interno di un sistema che vede il calcio come un palcoscenico senza uguali, l’apprezzamento per dirigenti di sport non calcistici che, pur avendo una minore esposizione mediatica, vengono valutati per un lavoro efficace e di qualità».

Microcredito

per le aziende

 

Manager sportivi – La graduatoria per notorietà

Guardando al ranking in termini di notorietà, nella categoria dei dirigenti di Leghe e delle Federazioni sportive emerge il primato di Giovanni Malagò, conosciuto dal 44% dei rispondenti al sondaggio.

Alle spalle di Malagò si trova il presidente della Figc Gabriele Gravina, che a breve dovrà affrontare l’appuntamento elettorale, con un tasso di notorietà del 29,4% eseguito dal vertice della Federbasket Giovanni Petrucci, fresco di rielezione, che si attesta al 21,6%.

In questo criterio Domenicali si attesta al quarto posto, con circa un intervistato su cinque, ovvero il 21% del campione, che dichiara di averne sentito parlare, mentre in quinta posizione spunta il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, con il 13,8% di risposte affermative.

Chiudono il cerchio praticamente appaiati il presidente della FITP Angelo Binaghi, familiare all’8,6% degli interpellati, e Umberto Gandini, vertice della Lega Basket, che arriva invece all’8%.

Ecco la graduatoria completa dei dirigenti delle istituzioni sportive basata sul criterio di notorietà:

  1. Giovanni Malagò – Coni: 44%
  2. Gabriele Gravina – Figc: 29,4%
  3. Giovanni Petrucci – Federbasket: 21,6%
  4. Stefano Domenicali – Formula 1: 21%
  5. Andrea Abodi – Ministro dello Sport: 13,8%
  6. Angelo Binaghi – Federtennis: 8,6%
  7. Umberto Gandini – Lega Basket: 8%

La classifica per gradimento dei dirigenti delle istituzioni sportive

Il presidente della Formula Uno Stefano Domenicali è, per la seconda volta dopo il 2020, il manager sportivo più stimato dagli italiani con il 71.1% di giudizi positivi (sopra il 6 in una scala 1-10). 

«Stefano Domenicali con la sua leadership internazionale – ha commentato Palazzi – incarna i pilastri fondamentali del management sportivo e non solo: visione strategica, capacità comunicativa e abilità nella gestione di contesti globali».

Molto positiva anche l’opinione rispetto all’operato del massimo dirigente della Federtennis Binaghi, con un feedback positivo nel 65.2% dei casi, e del massimo dirigente della LBA Umberto Gandini, che ha convinto il 60,9% dei partecipanti alla rilevazione. 

Molto apprezzato l’operato di Paolo Barelli, che guida la FIN e riscuote il 60,2% dei consensi, seguito nel ranking da Massimo Righi, presidente e ad della Lega Volley A che incontra il gradimento del 58,7% delle persone coinvolte nel sondaggio.

Chiude la carrellata il vertice della piramide sportiva italiana, Giovanni Malagò, che riscontra un giudizio favorevole in quasi un italiano su due, con la percentuale che raggiunge la soglia del 49,6.

Di seguito la classifica integrale dei manager di Leghe e Federazioni sportive sulla base dell gradimento:

  1. Stefano Domenicali – Formula 1: 71,1%
  2. Angelo Binaghi – Federtennis: 65,2%
  3. Umberto Gandini – Lega Basket: 60,9%
  4. Paolo Barelli – Federnuoto: 60,2%
  5. Massimo Righi – Lega Volley: 58,7%
  6. Giovanni Malagò – Coni: 49,6%

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Risorse federazioni sportive 2025

risorse in crescita

Fondi alle federazioni, Italia sempre più multisport: avanzano tennis e basket, cala il calcio

Il cda di Sport e Salute ha varato l’allocazione dei contributi annuali destinati alle federazioni e agli organismi sportivi italiani: ecco le cifre che saranno distribuite


La ricerca di StageUp, che si pone l’obiettivo di approfondire e premiare la conoscenza, la notorietà e l’apprezzamento dei manager sportivi, ha dato ampio spazio anche ai manager operanti nel calcio, con i risultati della categoria che sono disponibili su Calcio e Finanza.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link