Accademia del Piccolo Grande Clown: un viaggio nell’arte della clownerie

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Giovedì 23 gennaio, presso l‘Auditorium Teresa Sarti Strada (viale Cà Granda 19, Milano), si inaugura l’Accademia del Piccolo Grande Clown. Questa rassegna di incontri teorico-pratici con i maestri della clownerie e della Commedia dell’Arte è diretta artisticamente da Maurizio Accattato.

L’Accademia propone un percorso formativo dedicato agli adulti, che proseguirà ogni giovedì sera fino a maggio. Attraverso l’intervento di grandi artisti nazionali e internazionali, il progetto si propone di far conoscere e sperimentare un’arte espressiva al contempo sovversiva e poetica. Tra i relatori d’eccezione, spiccano nomi illustri del teatro contemporaneo: Maurizio Nichetti, Enrico Bonavera, Jacopo Fo, Mario Pirovano, Carlo Rossi, Paolo dei Giudici, i Fratelli Caproni, Claudio Madia, la Compagnia Omphaloz e lo stesso Maurizio Accattato, direttore artistico del Milano Clown Festival.

Gli incontri esploreranno le diverse forme dell’arte del clown: da quello contemporaneo a quello sociale, dal clown teatrale a quello sperimentale, fino al cinema e alla televisione.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

“Il clown rappresenta l’anima delle persone, proietta in una dimensione di libertà e verità”, afferma Maurizio Accattato. “Mi vesto da clown perché voglio distruggere il male, il pensiero negativo, la morte stessa. Eppure, l’immaginario collettivo è ancora legato a tanti luoghi comuni. A Dario Fo dicevano: ‘Ma come, un buffone prende il Nobel?’. Dopo il boom della clownterapia, in molti pensano: ‘Fai il clown? Allora lavori negli ospedali!’. Il mio lavoro è anche questo: liberare il clown per clownizzare il mondo!”.


Lavorare sul clown è una sfida personale che conduce al cambiamento. Questa arte,
che sembra rispondere alla necessità di innovazione del teatro contemporaneo, permette di sovvertire le regole e trovare nuovi linguaggi espressivi. Paradossalmente, un’arte antica come quella del clown si rivela estremamente attuale, poiché unisce semplicità, profondità e universalità.


Il clown contemporaneo nasce negli anni ’70, con pionieri come Strehler, Dario Fo e Jacques Lecoq.
Da allora, artisti come Leo Bassi, Jango Edwards, Patch Adams e molti altri hanno rivoluzionato l’arte del clown, trasformandola in uno strumento culturale e sociale. Questa tradizione continua con i grandi nomi del teatro e del circo moderno, tra cui Peter Shub, Paolo Nani, i Fratelli Caproni e tanti altri.

A Milano, città che ha sempre avuto un’attenzione particolare per il teatro sperimentale, la Scuola di Arti Circensi e Teatrali lavora dal 1993 per promuovere l’arte del clown. Questo impegno si concretizza nel 2025 con l’Accademia del Piccolo Grande Clown, un progetto ambizioso che fa parte dell’iniziativa “AEIOU Circus – alfabetizzazione all’affettività”, patrocinata dal Comune di Milano e dall’Assessorato alla Cultura.

Milano Clown Festival 2025
L’Accademia è strettamente legata al Milano Clown Festival, la cui XVIII edizione si terrà dal 5 all’8 marzo 2025. Il festival rappresenta un appuntamento imperdibile per chiunque voglia immergersi in un mondo fatto di poesia, provocazione e risate, esplorando tutte le sfumature dell’arte del clown.

L’Accademia del Piccolo Grande Clown è  un corso formativo, un viaggio alla scoperta di un linguaggio universale capace di unire cultura, innovazione e emozioni profonde.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
L’Accademia del Piccolo Grande Clown si svolgerà tra gennaio e maggio 2025, con incontri settimanali monotematici, che avranno per protagonisti gli esponenti di spicco della clownerie italiana ed internazionale.
GENNAIO – FEBBRAIO: Paolo Dei Giudici, Carlo Rossi, Fratelli Caproni, Omphaloz, Claudio Madia, Maurizio Accattato.
MARZO- APRILE – MAGGIO: un artista internazionale proveniente dal Milano Clown Festival, Maurizio Nichetti, Mario Pirovano, Jacopo Fo, Enrico Bonavera, Carlo Rossi

Le lezioni-spettacolo si svolgeranno il giovedì all’Auditorium Teresa Sarti e saranno così strutturate:
20.30 – PRIMA PARTE APERTA AL PUBBLICO DI UDITORI
Presentazione degli Ospiti, proiezioni e breve esibizione.
Lezione teorica finale.
21.15 – SECONDA PARTE RIVOLTA AI PARTECIPANTI
Lezioni pratiche individuali e di gruppo.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link