Secondo la ricerca commissionata da Glo, il brand dei dispositivi scalda stick, 1 italiano su 3 sceglie i racconti dedicati alla cronaca nera e ai misteri irrisolti. In testa le donne
Quello dei podcast è un trend in continua crescita e sul podio ci sono le storie dedicate al «True Crime». Secondo la ricerca «Gli italiani, i podcast e il True Crime», commissionata ad AstraRicerche da glo, brand di Bat Italia per dispositivi scalda stick, ben l’83,5% degli italiani ascoltano un podcast saltuariamente, mentre il 35% li ascolta 4 o più giorni a settimana e il 17,9% tutti i giorni. E ben 1 italiano su 3 sceglie i racconti dedicati alla cronaca nera e ai misteri irrisolti.
Ogni momento è buono per ascoltare podcast
Il successo dei podcast è dato anche dalla facilità della fruizione. Le percentuali parlano chiaro: il 42,8% degli intervistati apprezza, infatti, la possibilità di ascoltarli ovunque e in qualsiasi momento. E, infatti, il 34,9% li ascolta prima di dormire; il 34,6% durante una passeggiata; il 33,1% in auto o sui mezzi pubblici. Percentuale alta anche per chi li ascolta mentre cucina o fa le faccende domestiche (33,1%), mentre un quarto degli intervistati (25,4%) dice di approfittare della pausa pranzo. Anche la beauty routine è un buon momento (17%), più distraente invece per quel 16,4% che dice di ascoltare podcast mentre studia o lavora. Infine, c’è chi si lascia trasportare da una storia mentre fa sport (14,5%).
Storie di vita, cronaca nera e news
Come si diceva, tra i generi più popolari, c’è il True Crime. E anche per questo, glo ha deciso di debuttare sulle piattaforme con il suo primo AudioMistery in 8 episodi («Il regalo per Gloria – Un enigma da scartare»). Secondo il sondaggio che ha commissionato, il 58% del campione ammette di adorare particolarmente il genere del True Crime o di essere fortemente interessato ad ascoltarlo in futuro. La passione perle storie di cronaca nera è particolarmente forte tra le donne, che con il 45% superano gli uomini (30%) nell’ascolto di racconti da brivido. Le donne tra i 18 e i 29 anni sono le vere detective, con ben il 61% che ascolta regolarmente podcast di questo tipo. Il True Crime si conferma così come il secondo genere più apprezzato (37,4%), subito dopo le storie di vita e crescita personale (42,3%). Tra gli altri argomenti si trovano le news e l’attualità (37,4%), l’intrattenimento e il lifestyle (34,6%), la cultura, i libri e il cinema (34,4%), la scienza (32,0%), i viaggi (26,8%), e, in fondo alla classifica, la cucina (22,0%).
Come gli italiani scelgono i podcast
Ma gli italiani come scoprono i podcast? Le piattaforme di streaming sono la principale fonte di scoperta, con il 52% degli utenti che si affidano a consigli automatizzati, classifiche e pubblicità proposte dalle piattaforme per trovare nuovi contenuti. Seguono i social media, utilizzati dal 45,6% degli ascoltatori per scoprire nuovi podcast, con una prevalenza tra donne e nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni. Anche il passaparola gioca un ruolo importante: il 33,6% degli utenti trova nuovi podcast grazie ai consigli di amici, familiari o conoscenti. Non meno importante è la ricerca online tramite motori di ricerca, utilizzata dal 29% degli ascoltatori, in particolare da quelli nella fascia d’età 30-50 anni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link