Riccione lancia il nuovo Viale Ceccarini col tappeto in travertino – FOTO e VIDEO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Riccione presenta il nuovo volto di viale Ceccarini. L’Amministrazione comunale ha voluto fare le cose in grande, organizzando una conferenza stampa all’interno della piramide del Cocoricò, a cui hanno partecipato circa 300 persone, per svelare il nuovo look del cuore pulsante della città e simbolo della sua identità. Sono intervenuti anche il sindaco e presidente della Provincia Jamil Sadegholvaad, il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla e il presidente del Consorzio Viale Ceccarini, Maurizio Metto.

Il nuovo viale Ceccarini (e viale Dante nel tratto fino a piazzale Ceccarini) sarà caratterizzato da una pavimentazione pregiata in travertino dai colori caldi della terra, “dalla texture ispirata all’eleganza della sartorialità italiana, arricchita da elementi di arredo urbano sinuosi e accoglienti, pensati per favorire la socialità e il relax”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Non mancheranno anche spazi verdi rigogliosi daranno vita a un “bosco filare”, con alberature e arbusti selezionati per enfatizzare il concetto di Riccione come città giardino. I pini esistenti verranno protetti, valorizzati e integrati nel nuovo disegno urbano mentre il tratto tra lungomare e viale Milano sarà valorizzato dalla presenza delle palme.

Il “Palo Ceccarini”, un innovativo sistema di illuminazione, offrirà giochi di luce ed effetti sonori “per creare un’atmosfera unica e coinvolgente”, ospitando  il “Plug-in Diamante”, una preziosa illuminazione decorativa con funzione scenografica. Il primo tratto interessato dalla trasformazione – i cui lavori partiranno il prossimo lunedì 10 febbraio e che è compreso tra il lungomare e viale Milano (incluso) – “si trasformerà in un’Oasi urbana, un punto di incontro e socializzazione”.

Gazebo

Il progetto si svilupperà in una unica fase operativa che inizierà, come è stato detto il 10 febbraio, e terminerà il 30 maggio 2025, per garantire la fruibilità degli spazi durante la stagione estiva. Il Comune si impegna a garantire un cantiere ordinato e rispettoso delle esigenze della comunità, fornendo aggiornamenti costanti sull’avanzamento dei lavori. Il secondo stralcio, che interesserà il tratto tra viale Milano e l’incrocio con viale Dante, sarà realizzato a partire dall’autunno del 2025. Il terzo e ultimo stralcio (il tratto tra viale Dante e la ferrovia, e la parte di viale Dante compresa tra viale Ceccarini e piazzale Ceccarini) sarà avviato a partire dall’autunno del 2026. Il nuovo viale Ceccarini sarà quindi realizzato interamente entro la primavera del 2027.

Oasi

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Contemporaneamente, sempre il 10 febbraio, cominceranno gli interventi che riguarderanno il Lungomare del Sole, l’attuale viale Torino. I lavori interesseranno il tratto da piazzale Marinai d’Italia fino alla spiaggia 29, per concludersi entro la fine dell’anno. Gli stralci successivi, fino al confine con Misano Adriatico, saranno portati a termine a partire dal gennaio del 2026 per terminare entro la primavera del 2027.

Lungomare del Sole

Tutti questi interventi hanno l’obiettivo di “valorizzare la connessione tra la città e il mare attraverso la creazione di percorsi pedonali e ciclabili immersi in un paesaggio verde, con dune naturali e aree relax pensate per favorire il benessere e la fruizione sostenibile del litorale. L’integrazione di viale Torino nella Ciclovia Adriatica rafforzerà la mobilità dolce, offrendo un tracciato sicuro e panoramico per ciclisti e pedoni. Pavimentazioni drenanti, spazi ombreggiati e arredi urbani eleganti renderanno il Lungomare del Sole un luogo accogliente e vivibile in ogni stagione, migliorando l’accessibilità e il comfort per cittadini e turisti”.

Lungomare del Sole

Con i primi interventi per sedici milioni di euro di investimenti, prende così il via Viva Riccione, il progetto di restyling urbano del Comune, pensato per rendere la città più vivibile, bella e attrattiva, migliorando la qualità della vita di residenti e turisti. Nato dalla strategia di rigenerazione del nuovo Piano urbanistico generale, il progetto condurrà a una profonda trasformazione della città nei suoi luoghi più iconici: da viale Ceccarini al Lungomare del Sole – i primi due cantieri a partire – dal porto alle principali arterie commerciali, al Paese.

Microcredito

per le aziende

 

Lungomare del Sole

“Viva Riccione è l’inno di una città che respira futuro, che guarda avanti, che si rinnova per ritrovarsi ancora più viva e vibrante – spiega la sindaca Daniela Angelini -. Questo è un cambiamento che guarda lontano, e che renderà Riccione una città più moderna, più verde, più connessa con i suoi cittadini e con il mondo. Partiamo da viale Ceccarini, il simbolo identitario per eccellenza di Riccione, per dare il via a un percorso di trasformazione che coinvolgerà tutta la città. È una sfida ambiziosa, che affrontiamo con grande coraggio, perché oggi stiamo costruendo il nostro domani”, dichiara l’amministrazione.

“Con il nuovo viale Ceccarini e il nuovo Lungomare del Sole, la visione di una città all’avanguardia, modello di accoglienza e innovazione, diventa realtà – sottolinea l’assessore all’Ambiente alla Rigenerazione Urbana Christian Andruccioli -. Il piano complessivo prevede un investimento di circa sedici milioni di euro: nove milioni e 380mila  per viale Ceccarini e la prima parte di viale Dante (fino a piazzale Ceccarini), e di sei milioni e 300mila per il nuovo Lungomare del Sole (un milione e 665mila per il primo tratto interessato dai lavori, compreso tra piazzale Marinai d’Italia e il bagno 29) che si collegherà alla Ciclovia Adriatica di Misano Adriatico. Grazie a questi primi due progetti verranno rinnovati oltre 25mila metri quadrati di territorio, coinvolgendo aree chiave della città”.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Oasi

“Oltre a essere opere di riqualificazione – prosegue l’assessore -, questi interventi segnano un cambio di paradigma, un nuovo modello urbano che mette al centro le persone, la bellezza e la sostenibilità, e che sarà realizzato insieme a cittadini, operatori economici, associazioni e giovani. Grazie a una pianificazione curata nei minimi dettagli, la trasformazione avverrà in maniera armoniosa e rispettosa delle esigenze di tutti”.

Lungomare del Sole

“Il nuovo viale Ceccarini sarà un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano – precisa l’architetto Francesco Ceccarelli dello studio ‘La prima stanza’, responsabile del progetto -. La pavimentazione tessuto, realizzata con materiali di pregio ispirati alla sartorialità italiana, conferirà eleganza e armonia all’intero viale”.

L’assessore Christian Andruccioli

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“Saranno creati spazi verdi rigogliosi, un vero e proprio bosco filare con arbusti e alberature che esaltano l’identità della città giardino: i caratteristici pini esistenti saranno valorizzati e integrati nel nuovo design,  mentre il tratto tra lungomare e viale Milano sarà valorizzato dalla presenza delle palme. Il Palo Ceccarini, un punto luce dal design originale e all’avanguardia, ospiterà sistemi per la diffusione sonora e effetti visivi personalizzabili per ogni evento, rendendo lo spazio urbano più interattivo e coinvolgente. Saranno inoltre installati arredi urbani sinuosi e accoglienti, pensati per invitare cittadini e turisti a vivere il viale come un luogo di relax, incontro e socialità”.

Gazebo

Tecla Mambelli, dirigente del settore Governo sostenibile del territorio del Comune di Riccione, sottolinea: “Il nuovo Lungomare del Sole – di cui ha curato la progettazione – abbraccerà il mare con dune verdi, percorsi pedonali e aree dedicate al relax e alla socialità. L’integrazione di viale Torino nella Ciclovia Adriatica rafforzerà la mobilità sostenibile, creando un collegamento diretto e armonioso tra la città e il litorale”.

Tecla Mambelli

Il percorso ciclabile sarà un esempio all’avanguardia in termini di innovazione ambientale. Grandi spazi verdi permetteranno agli alberi di crescere in modo ottimale, offrendo ombra e frescura anche nelle ore più calde. Il fondo in calcestruzzo drenante garantirà una gestione efficiente delle acque piovane, favorendo l’infiltrazione naturale. Inoltre, i numerosi punti di sosta per le biciclette e le sedute lungo il percorso offriranno un’esperienza confortevole e piacevole sia per i residenti che per i turisti”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Se viale Ceccarini risplende anche Rimini ne beneficia, così come se il centro storico di Rimini risplende anche Riccione può trarne vantaggio – commenta Sadegholvaad -. Solo con una visione d’insieme si possono ottenere risultati e tutte le opere che stiamo mettendo in cantiere lo stanno a dimostrare”.

Viale Ceccarini è un po’ come la Nutella, è famoso in tutto il mondo – afferma Colla -. È un patrimonio da salvaguardare ed è quello che state facendo con questo restyling.  Complimenti a tutti”.

“Questa era una Rigenerazione attesa per molto tempo, siamo felici ed emozionati – conclude Metto -.Sarà fondamentale per rendere più vivibile il centro e soprattutto farà da volano per le attività di questa zona”.

Il video del nuovo Viale Ceccarini:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link