Questione sicurezza a Settimo: approvata una mozione condivisa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Oltre alla questione della “sosta gentile” di cui abbiamo già parlato, un altro dei temi portati dal gruppo della Lega nell’ultimo consiglio comunale a Settimo Torinese venerdì 31 gennaio è stato quello della sicurezza.

Questione sicurezza a Settimo: approvata una mozione condivisa

I gruppi di opposizione Lega e Fratelli d’Italia avevano presentato una mozione parlando di una situazione emergenziale e con l’intento di impegnare l’amministrazione guidata dalla sindaca Elena Piastra a mettere in atto azioni decise per aumentare il senso di sicurezza dei cittadini.

Alla fine la mozione è stata sì approvata, ma con l’aggiunta di alcuni emendamenti proposti dalla maggioranza e approvati all’unanimità.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

A tirare le fila del dibattito consiliare e a illustrare puntualmente la mozione frutto di questo confronto è il Partito democratico settimese.

“Si chiedeva l’istituzione di una cabina di regia, attraverso la quale il Consiglio avrebbe dovuto ‘controllare’ l’operato delle Forze dell’Ordine (ma, come spiegato dall’assessore Barbati, non è una funzione attribuita al Consiglio Comunale) – spiegano dal Pd che occupa una fetta importante dei banchi di maggioranza in consiglio – Come maggioranza, avendo naturalmente a cuore il tema della sicurezza, abbiamo ritenuto giusto contribuire per cercare di trovare un accordo comune a tutto il Consiglio”.

In merito agli emendamenti il Pd spiega: “Nel primo abbiamo ribadito la nostra gratitudine alla tenenza dei Carabinieri e alla Polizia Locale per il lavoro che svolgono in città, che conferma la bontà del loro operato, e ricordato l’implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino. Nel secondo abbiamo eliminato i riferimenti ai programmi elettorali, perché temi come la sicurezza, se devono impegnare tutto il Consiglio, non devono avere un colore politico. Nel terzo abbiamo ripreso le responsabilità in tema di sicurezza e specificato che le azioni da adottare in questo ambito sono costruite nel dialogo costante tra Amministrazione Comunale e Forze dell’Ordine, poiché con i cambiamenti della città si possano condividere nuovi interventi di comunicazione e di presenza diffusa delle attività sociali e dei servizi”.

Infine nel quarto emendamento proposto dalla maggioranza il consiglio ha inserito la convocazione periodica di una Commissione Consiliare permanente per condividere la situazione della sicurezza in città insieme alle Forze dell’Ordine e a tutte le forze politiche.

Lo abbiamo detto in più occasioni e lo vogliamo ribadire – concludono dal Partito democratico – vogliamo evitare che si giochi sulle paure dei cittadini e vogliamo supportare il lavoro delle Forze dell’Ordine; con queste commissioni periodiche avremo occasione di condividere le loro azioni per la sicurezza in città (e avere dati ufficiali e condivisi) anche in Consiglio Comunale. Ringraziamo le forze politiche di opposizione per la collaborazione nella ricerca di un terreno comune per l’approvazione della mozione, su un tema importante che riguarda tutti e che non ha, né deve avere, colore politico”.

Il commento di Lega e Fratelli d’Italia

Non fa riferimento agli emendamenti ma esprime comunque soddisfazione per l’approvazione della mozione il capogruppo della Lega Manolo Maugeri in un commento sui social: “Approvata la mozione del centrodestra sulla sicurezza. Grazie a questo impegno, verranno organizzate, durante ogni anno del mandato, quattro commissioni informative con la partecipazione delle forze dell’ordine. La sicurezza è un tema fondamentale per i cittadini. Vogliamo garantire più controllo e una collaborazione più stretta tra istituzioni e forze dell’ordine”.

Sulla stessa linea il commento di Enzo Maiolino di Fratelli d’Italia:

Nel Consiglio Comunale di ieri è stata approvata all’unanimità la Mozione proposta da Fratelli d’Italia e Lega Settimo Torinese, ogni 3 mesi incontreremo i rappresentanti delle Forze dell’Ordine operative su Settimo per analizzare la situazione, raccogliere informazioni e formulare proposte concrete in Loro sostegno ed a tutela della Sicurezza Cittadina. Ne prenderemo parte ribadendo la nostra richiesta: serve maggiore presidio fisico su tutto il territorio cittadino. Questo è il primo atto consiliare promosso dal Consiglio Comunale di Settimo Torinese proposto da Fratelli d’Italia, Soddisfatto sia una mozione sulla sicurezza, coerenti con quanto promesso ai nostri sostenitori. Ringrazio la Maggioranza per aver votato con noi il documento ritenendo positiva la nostra richiesta di maggiore attenzione sul tema”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link