Prestigioso riconoscimento per l’atleta biellese Nicole Perona, pluricampionessa d’Italia, d’Europa e del mondo nella Kick Boxing: è stata nominata tra gli ambasciatori degli Stati Generali di Prevenzione e Benessere nel mondo dello sport per gli straordinari risultati ottenuti in oltre 15 anni di carriera e per essersi distinta in dedizione, spirito combattivo e capacità di ispirare i giovani sportivi.
Alla cerimonia, che si è svolta ieri a Torino in Consiglio Regionale, erano presenti il presidente del Consiglio Regionale, Davide Nicco, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Davide Zappalà, ideatore dell’iniziativa, e l’allenatore della campionessa biellese, Ivan Sciolla.
Quest’ultimo è il fondatore, a Cuneo insieme a Nicole Perona, della Kickstar Team che offre l’opportunità di praticare arti marziali e sport da combattimento.
Un curriculum straordinario
Le medaglie e i titoli di Nicole Perona la rendono una delle atlete più vincenti della storia della nazionale italiana Federkombatt. Si parte dal 2009 per una carriera azzurra che l’ha vista vincitrice di 3 titoli mondiali (più 2 argenti e 1 bronzo), 4 europei (più 1 argento e 1 bronzo), un argento ai Giochi Olimpici Europei, 16 vittorie in Coppa Europa, 19 Coppe del mondo.
Oltre a questo una ventina di titoli e medaglie internazionali e 47 titoli nazionali. Solo per rimanere agli allori principali.
Le parole della nuova ambasciatrice dello sport piemontese
Il curriculum di Nicole Perona parla da solo ma non è solo per questo che l’atleta è stata insignita del prestigioso riconoscimento.
Dice Perona: «Questo riconoscimento è un grande onore per me, ma soprattutto è un premio per tutti coloro che, come me, lavorano ogni giorno per promuovere pratiche sportive sane e inclusive e per diffondere valori sani attraverso lo sport, incoraggiando l’adozione di stili di vita corretti e la cura del proprio corpo e della propria mente. La mia missione è quella di ispirare le nuove generazioni a perseguire non solo il successo nelle competizioni, ma anche la crescita personale e il benessere, ricordando che qualsiasi obiettivo può essere raggiunto, con umiltà, costanza, dedizione e passione».
Poi aggiunge: «Sono molto felice che i tanti “semi” lanciati in campo in questi anni stiano sbocciando».
Perona da questo quadriennio olimpico è anche diventata Consigliere Nazionale di Federkombatt in rappresentanza degli atleti.
Su questo dice: «Mi ha fatto piacere essere parte del progetto del nuovo presidente Riccardo Bergamini e mi darò da fare anche in questo ruolo: pian piano sembra che io stia trovando il mio posto fuori dal ring per la promozione del nostro bellisismo sport».
Sul futuro da atleta al momento non ci sono programmi a lungo termine.
Aggiunge Perona: «Mi sono presa un paio di mesi di pausa dalle gare, mi sto allenando con continuità ma c’è un conflitto, se così si può chiamare, tra testa e cuore: la testa alle volte mi dice di smettere, il cuore di andare avanti».
Il primo appuntamento dovrebbe essere ad aprile con i Campionati Italiani di Kick Boxing Full Contact: ma il condizionale è d’obbligo in quanto, spesso, Perona non ha avuto avversarie vincendo il titolo “a tavolino”.
«Il bersaglio grosso potrebbe essere a novembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, dove si svolgerà il Mondiale. Nel mezzo ci saranno tappe di Coppa Europa e Coppa del Mondo, ma davvero adesso non ho ancora programmato nulla» conclude la fighter biellese.
Il commento di Davide Nicco e di Davide Zappalà
Ha dichiarato il presidente Nicco: «Nicole, che è un esempio per tutti i giovani, dimostra che la passione per lo sport può essere un veicolo potente per la crescita personale e collettiva. Siamo felici di darle il benvenuto come Ambasciatore dello Sport per il Piemonte, un ruolo che sono certo saprà ricoprire con la stessa determinazione che l’ha portata al successo».
Il consigliere Zappalà ha aggiunto: «In qualità di vicepresidente della Commissione Sanità, ho voluto premiare Nicole Perona non solo per essere un esempio di eccellenza sportiva, ma anche per il ruolo fondamentale che ricopre nel sensibilizzare sull’importanza della salute, della prevenzione e del benessere psicofisico. Inoltre il mondo degli sport da combattimento è particolarmente affascinante se si considera che vi sono alcune ricerche in corso per scoprire se esiste una correlazione tra questo tipo di discipline e la prevenzione dei tumori. Questo tipo di attività, infatti, parrebbe produrre meccanismi psicologici legati alla produzione di endorfine e adrenalina che potrebbero avere effetti positivi sulla salute. Un nuovo campo di ricerca che il mondo sanitario sta iniziando ad esplorare con interesse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link