Panama, Usa: “Navi nostro governo gratis nel Canale”. Presidente Mulino: “Falso”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Il Dipartimento di Stato americano assicura che le imbarcazioni governative degli Usa potranno navigare gratuitamente nel Canale di Panama e imputa alle forti pressioni di Trump il successo, con “risparmi di milioni di dollari all’anno per il governo”. L’Autorità del Canale nega di aver rinunciato ai pedaggi. L’ente autonomo che amministra la via d’acqua sottolinea di avere “il potere di stabilire tariffe per l’attraversamento” e di “non aver apportato alcuna modifica”. Anche il presidente panamense smentisce

Le imbarcazioni governative degli Stati Uniti potranno navigare gratuitamente nel Canale di Panama? Il Dipartimento di Stato Usa su X assicura di sì, e imputa alle forti pressioni del presidente Donald Trump il successo con “risparmi di milioni di dollari all’anno per il governo”. L’Autorità del Canale di Panama nega però di aver rinunciato ai pedaggi per le navi del governo statunitense. In un secco comunicato l’ente autonomo che amministra la via d’acqua interoceanica sottolinea di avere “il potere di stabilire pedaggi e altre tariffe per l’attraversamento del canale” e di “non aver apportato alcuna modifica a tali tariffe”. Più tardi, anche il presidente panamense José Raul Mulino smentisce.

Il presidente panamense: “Assolutamente falso”

È “assolutamente falso” che le navi del governo americano possano attraversare il canale di Panama gratuitamente come sostiene il dipartimento di Stato Usa, ha detto il presidente panamense José Raul Mulino. “Smentisco il comunicato del dipartimento di Stato che è basato su qualcosa di assolutamente falso”, ha aggiunto in una conferenza stampa, definendo la situazione “intollerabile”. L’Autorità del Canale aveva già dichiarato di non aver “provveduto ad alcuna modifica” alle tariffe per l’attraversamento. Il Dipartimento di Stato americano aveva dichiarato che il governo panamense ha accettato di non far pagare più le tasse di attraversamento alle navi governative statunitensi, una mossa che farebbe risparmiare agli Stati Uniti milioni di dollari all’anno. “Con piena responsabilità, l’Autorità del Canale di Panama è disposta a stabilire un dialogo con le autorità statunitensi competenti per quanto riguarda il transito delle navi da guerra provenienti dal Paese”, ha risposto l’autorità del canale. Panama è diventata un punto focale per l’amministrazione Trump dopo che il presidente ha accusato il Paese centroamericano di applicare tariffe eccessive per l’utilizzo del suo passaggio commerciale, uno dei più trafficati al mondo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 




Vedi anche

Mattarella riceve Presidente Panama: inflessibili su sovranità canale

Panama annuncia visita del capo del Pentagono ad aprile

Ieri, intanto, è emerso che il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Pete Hegseth visiterà Panama ad aprile, come annunciato dal ministro della Sicurezza panamense Frank Ábrego, in un momento in cui il presidente Trump minaccia di “recuperare” il canale interoceanico sostenendo che opera sotto l’influenza cinese. Il funzionario panamense non ha specificato la data, ma ha indicato che durante la visita “si prevede che saranno raggiunti accordi importanti che avranno un impatto positivo sulla regione come partner strategici”. “Esprimiamo il nostro reciproco interesse nella cooperazione tecnica per garantire la sicurezza e contrastare le minacce del narcoterrorismo e dell’immigrazione irregolare”, ha aggiunto.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 




Vedi anche

Panama scrive all’Onu: “Preoccupanti le parole di Trump sul Canale”

Cina, protesta formale contro Usa sul Canale di Panama

Nel mezzo della crisi diplomatica con gli Stati Uniti per le accuse di presunta ingerenza cinese nel Canale di Panama, che hanno portato a minacce di riprenderne il controllo, il viceministro del Commercio estero del Paese centroamericano, Carlos Hoyos, ha rivelato che i negoziati per un accordo di libero scambio con il gigante asiatico sono stati sospesi. La Cina ha presentato rimostranze formali agli Stati Uniti a causa di quelle che ha definito osservazioni “irresponsabili” e “attacchi” alle relazioni tra Pechino e Panama in merito al Canale. “Attualmente, la cooperazione bilaterale nell’ambito della Belt and Road Initiative (Bri) sta procedendo normalmente”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, commentando la decisione dello Stato dell’America centrale di non voler rinnovare l’adesione all’ambizioso piano infrastrutturale lanciato dal presidente Xi Jinping nel 2013. “Ci auguriamo che le parti interessate rimangano fiduciose, non siano influenzate da interferenze esterne e prendano le decisioni giuste in base alle relazioni bilaterali complessive e agli interessi a lungo termine delle persone di entrambi i Paesi”, ha aggiunto Lin, nel briefing quotidiano.

Cosa succede

Il presidente Usa Donald Trump ha accusato la Cina di gestire “il Canale di Panama quando noi non l’abbiamo dato alla Cina, l’abbiamo dato a Panama” nel 1999. Il Paese centroamericano mantiene il controllo del canale, ma le aziende di Pechino hanno aumentato in modo costante la loro presenza attorno al vitale collegamento marittimo tra gli oceani Atlantico e Pacifico. Domenica mattina, il segretario di Stato americano Marco Rubio ha messo in guardia da potenziali azioni contro Panama per l’influenza cinese sul Canale attraverso il quale passa il 40% circa del traffico container degli Usa. Incontrando il presidente Jose Raul Mulino, Rubio “ha chiarito che questo status quo è inaccettabile e che in assenza di cambiamenti immediati, richiederebbe agli Stati Uniti di adottare le misure necessarie per proteggere i propri diritti ai sensi del trattato”, ha affermato la portavoce del Dipartimento di Stato Tammy Bruce.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Vedi anche

Rubio vola a Panama, ma il presidente non vuole parlare del Canale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link