Una Carrarese caparbia conquista un punto sul campo del Ferraris, giocando un secondo tempo in inferiorità numerica ma facendo leva, ancora una volta, sulla forza del collettivo. Gli azzurri, seguiti da 1700 tifosi, sono passati in vantaggio dopo appena quattro minuti con Finotto, dopodiché hanno tenuto bene il campo contro una Samp superiore soltanto nel possesso palla. Al 7′ secondo tempo l’episodio che cambia la gara: Illanes rimedia il cartellino rosso per un fallo di mano a negare una chiara occasione da rete. Azzurri costretti dunque ad arretrare e a difendere il vantaggio; al 66′, tuttavia, i blucerchiati trovano il gol del pareggio sugli sviluppi di un calcio piazzato. Da quel momento in poi gli uomini di Semplici chiudono la Carrarese nella propria metà campo, ma il loro possesso palla si rivela sterile e porta alla conclusione solo in un paio di occasioni, con Bleve abile a rispondere “presente”. Imperiale e compagni rimangono compatti fino all’ultimo e, al termine del triplice fischio, festeggiano insieme ai 1700 giunti da Carrara, tra i fischi assordanti del Ferraris all’indirizzo della formazione di Semplici.
La cronaca, minuto per minuto
Primo tempo
Carrarese in vantaggio al 4′ minuto con Finotto, pescato in area da un’ottima sponda di Zuelli. Viene subito premiata, dunque, la scelta di Calabro di schierare il numero 32 accanto a Leonardo Cerri in un’inedita coppia d’attacco. In mediana ci sono Giovane e Zuelli accanto a Schiavi, mentre in difesa torna Imperiale con Illanes centrale e Oliana a destra. Doria pericolosa al 12′ con Muelensteen, che colpisce di testa senza però trovare la porta. Ritmi molto intensi nel primo quarto d’ora di gara, con i padroni di casa in vantaggio sul possesso palla ma con la Carrarese ben posizionata in campo. Al 23′ ci prova Giovane con un tiro a giro che termina a lato alla destra di Ghidotti. Alla mezz’ora i blucerchiati hanno una buona chance sugli sviluppi di un corner ma Tutino, al centro dell’area, manca l’impatto con la sfera. Al 36′ Viera prova il tiro dalla lunga distanza: Bleve para senza problemi. Un minuto dopo è il turno di Coda, che fa partire un destro dal limite dell’area ma il tiro è fuori misura. Al termine del primo tempo Tutino calcia a botta sicura da posizione un po’ defilata, la sfera esce di poco a lato ma nel frattempo viene anche ravvisata una posizione di offside.
Secondo tempo
I padroni di casa ripartono forte e cercano subito la porta con Yepes, il cui tiro trova prima una deviazione e poi termina tra le braccia di Bleve. Al 2′ Bleve si supera con un doppio prodigioso intervento, prima su Vieira e poi su Coda. Un minuto dopo i padroni di casa reclamano un cartellino rosso per un tocco di mano di Illanes a negare una chiara occasione da rete. L’arbitro in un primo momento lascia proseguire, poi attende il check da parte del VAR e alla fine, dopo l’on field review, va ad espellere il centrale azzurro. Carrarese in dieci uomini dal 7′ del secondo tempo. Al 12′ la Samp sfiora il gol del pari con Venuti che da pochi passi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, centra il palo. Calabro nel frattempo è corso ai ripari con una doppia sostituzione: fuori Zuelli e Finotto, dentro Capezzi e Coppolaro. Al 66′ i padroni di casa trovano la rete del pareggio con Veroli che trova l’incrocio con un bel destro sugli sviluppi di un calcio piazzato. Ma la Carrarese non sembra accusare il colpo e si fa rivedere in avanti appena un minuto dopo con Zanon che, servito da Shpendi, non riesce a crossare con i tempi giusti. Al 71′ gli azzurri abbozzano una timida azione offensiva con Cherubini che alla fine arriva al tiro a giro, troppo debole per far male a Ghidotti. Alla mezz’ora del secondo tempo Imperiale è prodigioso in chiusura su Coda, che stava per andare al tiro a pochi passi dalla porta. Poco dopo è Kasami ad avere forse l’occasione più ghiotta fino a quel momento, ma il suo diagonale termina di poco a lato. Al 77′ la girata di testa di Coda termina ampiamente alla destra di Bleve. All’82 Coda colpisce di testa su cross di Akinsamiro, Bleve è bravissimo nell’occasione a bloccare a terra. Due minuti dopo Bleve si supera deviando in calcio d’angolo un tiro reso velenosissmo da una deviazione. Negli ultimi minuti prima dell’assegnazione del recupero la Carrarese sciupa un’ottima occasione in ripartenza con Cherubini che, al momento di servire Shpenndi, sbaglia il passaggio e permette alla Doria di recuperare la sfera.
Il tabellino
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti, Riccio, Meulensteen, Veroli, Depaoli (dal 34′ Venuti), Vieira (dal 61′ Kasami), Yepes, Akinsanmiro, Barreca (dal 34′ Pedrola), Tutino (dall’80’ Borini), Coda. A disposizione: Vismara, Silvestri, Bellemo, Ricci, Pedrola, Kasami, Borini, Venuti, La Gumina, Vulikic, Leonardi, Ioannou. Allenatore: Leonardo Semplici.
CARRARESE (3-5-2): Bleve; Imperiale, Illanes, Oliana; Zanon, Schiavi (dal 78′ Palmieri), Giovane (dal 67′ Cherubini) Zuelli (dal 53′ Capezzi) Cicconi; Finotto (dal 53′ Coppolaro), Cerri (dal 46′ Shpendi) A disposizione: Chiorra, Palmieri, Cherubini, Panico, Bouah, Shpendi, Coppolaro, Falco, Capello, Maressa, Belloni, Capezzi. Allenatore: Antonio Calabro.
Recupero: 2′, 6′
Ammoniti: Riccio (S), Schiavi (C), Cherubini (C)
Espulsi: Illanes (C)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link