Investimenti per 40 milioni di euro durante l’anno corrente, rilancio della produzione di droni e aerei P180 e zero licenziamenti. Questi in sintesi i punti principali dell’incontro che si è tenuto oggi nella sede di Confindustria Savona tra i rappresentanti sindacali e il gruppo turco Baykar, nella persona del CEO Hakan Baykatar, che ha recentemente acquistato le quote di Piaggio AeroSpace.
Scrive Stefano Bonazzi, segretario regionale Fiom Cgil: “Resta l’incognita rispetto alla procedura che vedrebbe passare solo una parte dei lavoratori nel nuovo perimetro aziendale, mentre altri 57 dipendenti resterebbero in capo alla Struttura Commissariale. La Fiom Cgil di Genova valuterà le decisioni aziendali nel loro complesso sia rispetto alla tutela di tutto il personale sia rispetto alla concretezza degli investimenti produttivi che devono avere come obiettivo il rilancio dei siti Piaggio prevedendo un significativo investimento per il rilancio del sito genovese.”
Fim Cisl – “Ci sono stati presentati alcuni aspetti del piano industriale di Baykar per rilanciare la storica Piaggio AeroSpace e ci sono sicuramente molti aspetti positivi. C’è un progetto a cinque anni dove c’è l’interesse di investire e rilanciare gli asset di Piaggio con i suoi prodotti di punta e quindi due nuovi versioni del P180 per il mercato civile (VIP) e una versione per missioni speciali, e investimenti sul settore motoristico, per poter accogliere la produzione di parti e la manutenzione di nuovi motori per accogliere nuovo lavoro nel futuro. Così come le attività di manutenzione velivoli che devono ampliarsi esplorando le potenzialità di mercato. C’è una prima fase però che servira’ per mettere in sicurezza l’azienda dal punto di vista finanziario e poi sono previsti ulteriori investimenti che comprendono le alte tecnologie con l’ingresso in Italia di nuovo lavoro nel settore di Baykar che porterà in Piaggio anche una linea di assemblaggio di Droni in previsione di nuove attività in sinergia con Leonardo. Tutte queste attività comporteranno nei prossimi anni l’ingresso di giovani ed anche processi di Formazione sul Personale per essere preparati alle nuove sfide che ci aspettano in tutti i settori dell’azienda” – spiega Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria.
C’è un pero’ – D’altro canto, continua Venzano: “Mancano però alcuni aspetti e alcune garanzie dal punto di vista dei volumi produttivi e delle garanzie occupazionali che devono includere i 56 dipendenti che l’azienda vuole accompagnare alla pensione. Lunedì assemblee nei due stabilimenti e in settimana nuovi incontri”
Uilm – “L’interesse di Baykar per Piaggio è principalmente strategico: le due aziende operano nello stesso settore e Piaggio ha una forte esperienza nel campo aeronautico. Il piano prevede di rilanciare Piaggio non per generare profitti immediati, ma per riavviare il business e produzione del P180, entro due anni, trasferire la produzione dei droni a pilotaggio remoto a Villanova D’Albenga, dove avverrà anche la manutenzione dei motori – scrive Antonio Apa, coordinatore della Uilm Liguria – “Non sono previsti licenziamenti, ma 680 lavoratori di Piaggio entreranno a far parte della nuova società. Sarà cruciale riorganizzare la struttura industriale per ridurre i costi e ripristinare la rete commerciale, con un focus sul mercato USA, attualmente perso. Baykar investirà circa 40 milioni di euro nel 2025, ma si prevede che questa cifra sarà compensata da una perdita equivalente. Sono ancora in corso trattative per risolvere la situazione dei 56 dipendenti in Amministrazione Straordinaria, con l’intenzione di accompagnarli alla pensione attraverso gli strumenti di legge. Infine, si prevede una visita di Urso a Villanova D’Albenga per discutere ulteriori dettagli e l’applicazione della golden power.
L’accordo – Lo scorso 27 dicembre il Ministero delle Imprese e del Made in Italy aveva dato il via libera alla cessione dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation alla società Baykar. Un mese più tardi era stato firmato l’accordo per l’acquisizione, con le sigle dei commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link