Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Sono stati 111 i nuclei familiari in difficoltà sostenuti – attraverso il suo punto di distribuzione in via Avondo, ad Aosta – dal progetto Emporio Solidale Quotidiamo nel 2024, per un totale di 290 persone.
Grazie alle donazioni, agli armadi solidali e agli acquisti, lo scorso anno l’Emporio ha raccolto e ridistribuito complessivamente più di 14 tonnellate di prodotti. Si tratta di prodotti alimentari e di prodotti per l’igiene personale, per la casa e la cancelleria. In particolare, nell’ultimo semestre di attività, dal luglio 2024 al novembre 2024, il progetto ha ricevuto 5.113 kg di cibo, di cui 87,6 kg provenienti da donazioni private. Inoltre, a fine anno, il Fondo Emporio, istituito con il partner di progetto Fondazione Comunitaria VdA, ha raggiunto un saldo di 8.805 euro grazie alle donazioni di privati e cittadini.
Sul solo finire dell’anno, nel dicembre 2024, l’Emporio ha ricevuto 70 kg di cibo da privati, 240 kg di prodotti alimentari acquistati dall’Associazione “Le frittelle di Giò e Martino” e 10 chili di cibo e circa 60 borse contenenti prodotti per l’igiene personale, forniti dall’Associazione Dora Donne Valle d’Aosta a seguito di una raccolta dedicata, organizzata con Coordinamento donne, Fondazione Opere Caritas, il Cif e lo SPI della CGIL Valle d’Aosta.
Inoltre, grazie alla donazione di 7mila euro da parte del Comune di Aosta a Fondazione Opere Caritas Onlus – Valle d’Aosta (partner di progetto), è stato possibile acquistare una tonnellata di prodotti alimentari destinati alle famiglie che fanno la spesa a Quotidiamo. Infine, Plus Aosta ha donato alcuni regali per le feste natalizie distribuiti poi alle famiglie.
“Ringraziamo di cuore chi, in varie forme, ha donato a Emporio in particolare in questo periodo natalizio, per poter arricchire la disponibilità di prodotti a vantaggio delle famiglie in difficoltà economica che supportiamo. Il bisogno di cibo e di prodotti vari, chiaramente non si esaurisce con le festività e speriamo che la generosità della popolazione valdostana continui a sostenerci durante tutto l’anno, come ha fatto finora. La donazione alimentare, in qualsiasi forma, costituisce un aiuto e supporto imprescindibile per chi si trova in un momento di fragilità. Perché questa è una condizione universale e spesso inattesa che potrebbe capitare a chiunque”, ha spiegato il coordinatore del punto distribuzione Quotidiamo Giulio Gasperini.
I pacchi alimentari
Nell’area di Aosta, l’Emporio consegna direttamente ai destinatari segnalati dai servizi sociali regionali i pacchi alimentari del Banco Alimentare per la Valle d’Aosta (partner di progetto), a cui aggiunge un sacchetto di frutta e verdura a nucleo familiare per integrare con alimenti freschi e sani i prodotti secchi contenuti nei pacchi.
Sul resto del territorio valdostano, l’Emporio si occupa del servizio di trasporto dei pacchi alimentari alle varie Unités des Communes, poi distribuiti alle famiglie sul territorio dalle associazioni locali. Nel corso dell’anno la collaborazione si è ampliata ulteriormente con la messa a disposizione del magazzino di Plan Félinaz di Emporio all’Unité Mont Emilius. A partire dal febbraio 2024, il magazzino viene utilizzato come punto di smistamento delle cassette di fresco e dei pacchi alimentari per la zona.
“Noi contro lo spreco alimentare”
Continua il progetto dedicato al recupero e alla ridistribuzione gratuita di eccedenze alimentari: “Noi contro lo spreco alimentare” che collabora con il self-service Dumont, il servizio di refezione scolastica del comune di Charvensod e la Mensa Lo Denì gestiti della Coop.Noi&GliAltri (partner di progetto).
Le eccedenze delle tre mense vengono raccolte e ridistribuite tutti i venerdì pomeriggio grazie ai volontari della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans.
Nel corso del suo primo anno di attività, dal dicembre 2023 al dicembre 2024, il progetto ha raccolto 3.718 monoporzioni di cibo misto (primi, secondi, contorni e dessert), insieme a 432 sacchetti di pane donati da Lidl. Grazie a questa iniziativa, 1.358 persone tra adulti e minori hanno potuto beneficiare di pasti pronti gratuiti evitando, così, lo spreco.
La Casa dei cittadini/la maison des citoyens
Continua la lunga collaborazione con La Casa dei cittadini/la maison des citoyens, una partnership storica iniziata nel 2016 che si occupa di consulenza, orientamento e accompagnamento alle persone in situazione di vulnerabilità. Il servizio, gestito dai partner di progetto Lega Italiana contro il dolore VdA e CittadinanzAttiva Valle d’Aosta, raggiunge tutti gli anni centinaia di cittadini.
Sensibilizzazione nelle scuole
A proseguire è però anche l’attività di sensibilizzazione nelle scuole di primo e secondo grado da parte del Progetto Quotidiamo. Nel corso dell’anno scolastico 2023/24, Gasperini, referente per l’attività nelle scuole, ha portato in 20 classi di quattro diverse istituzioni scolastiche una presentazione per discutere e approfondire il tema dello spreco alimentare con i ragazzi. Sempre in quest’ottica di sensibilizzazione e coinvolgimento, Quotidiamo ha accolto una classe del Liceo Regina Maria Adelaide per lo svolgimento di alcune ore di alternanza scuola-lavoro, sia a contatto con il pubblico, sia all’interno del magazzino.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link