Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Anticipazioni per “Linea Verde Italia” dell’8 febbraio alle 12.25 su Rai 1: viaggio a Catanzaro una città sospesa tra la Sila e il mare – È Catanzaro la tappa della nuova puntata di “Linea Verde Italia”, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in onda sabato 8 febbraio alle 12.25 su Rai 1. Elisa Isoardi e Monica Caradonna racconteranno una città sospesa tra la Sila e il mare, con le sue molteplici anime e peculiarità. Andranno alla scoperta dei tesori naturalistici che caratterizzano il territorio, partendo dalla Sila Piccola dove esploreranno la Riserva naturale biogenetica Poverella rivelando il lavoro di salvaguardia e tutela dei Carabinieri della Biodiversità che la custodiscono.
Si parlerà di silvicoltura sostenibile attraverso un progetto che utilizza la tecnologia per una gestione innovativa dei boschi, e si arriverà al mare per mostrare la straordinaria biodiversità della Regione, tutelata attraverso aree protette e progetti che, grazie ai fondi del Pnnr, andranno a migliorare la fruibilità sostenibile e la salvaguardia degli ecosistemi.
A seguire, spazio alle importanti ricerche dell’Università degli Studi “Magna Graecia”, che partendo dal legame con il territorio, offrono soluzioni nuove e benefiche per la salute. E ancora, obiettivo sulla nascita di quello che dovrebbe diventare il più grande HUB del Mediterraneo, e su un incubatore che aiuta le start up a crescere e trasformarsi in aziende, sempre nel campo dell’innovazione sostenibile e in armonia con il benessere dell’uomo.
Si approfondisce anche il tema dell’economia circolare raccontando come le vele deteriorate del kitesurf possono diventare oggetti di moda mentre le lattine cambiano forma e colore per abbellire la città. Si chiude con una particolarissima esibizione dei musicisti del prestigioso Conservatorio Tchaikovsky e con l’appuntamento con il buon cibo che coniuga territorio, sostenibilità e innovazione.
Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 in onda il sabato e la domenica.
La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltori, A come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.
Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.
Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro Vannucci, Fabrizio Del Noce, Paolo Brosio, Massimiliano Ossini, Paola Saluzzi, Gianfranco Vissani, Veronica Maya, Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Fabrizio Gatta, Patrizio Roversi, Daniela Ferolla, Federico Quaranta, Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli.
Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.
Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.
Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.
Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeitalia
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link