Riorganizzazione Ambiti Territoriali Sociali, il 17 febbraio seduta monotematica a Campobasso | Praitano: “Basta polemiche”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


È stata convocata per il 17 febbraio alle ore 8:30, in prima convocazione, e con eventuale prosecuzione o seconda convocazione il 19 febbraio, sempre alle ore 8:30, una seduta monotematica del Consiglio comunale sulla riorganizzazione degli Ambiti Territoriali Sociali del Molise in ottemperanza a quanto previsto dal Piano sociale nazionale. La richiesta è stata avanzata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Pilone, insieme ad altri 14 esponenti dell’opposizione consiliare, con l’intento di discutere i cambiamenti legati al riassetto del Servizio Sociale Comunale e al percorso intrapreso a livello regionale in relazione alla governance delle Politiche Sociali e degli ATS molisani, in virtù del nuovo Piano Sociale Nazionale.
Sempre su richiesta della minoranza, la seduta monotematica è aperta anche a parlamentari, rappresentanti di Regione, Provincia e altri Comuni, associazioni e sindacati interessati ai temi da discutere. I tempi degli interventi degli ospiti saranno definiti dal presidente del Consiglio, sentita la conferenza dei capigruppo, convocata subito dopo l’inizio dei lavori in relazione al numero dei partecipanti regolarmente iscritti e ammessi a partecipare.
Gli interventi potranno essere prenotati con una comunicazione da inviare alla casella di posta elettronica della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale (segreteria.presidenza@comune.campobasso.it) o contattando la medesima Segreteria al numero 0874 405 570. In alternativa, sarà possibile fornire i propri dati entro e non oltre l’orario di inizio della seduta consiliare.
L’ordine degli interventi, che dovranno essere attinenti all’oggetto dell’ordine del giorno, seguirà la cronologia delle prenotazioni e i tempi saranno determinati dal numero degli iscritti a parlare. Ulteriori dettagli o indicazioni saranno forniti all’inizio della riunione.
La seduta può essere seguita da tutti gli interessati, senza necessità di iscrizione, al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/@ConsiglioComunalediCampobasso, pubblicato sulla homepage del nostro sito internet.

Praitano: “Confronto utile in Consiglio comunale ma basta polemiche strumentali”
“La richiesta del Consiglio comunale monotematico sulle Politiche Sociali è stata un’iniziativa opportuna, e per questo ringrazio preliminarmente il consigliere Pilone che se ne è fatto promotore. Sarà l’occasione per fare chiarezza su dichiarazioni ed eventi che hanno distolto l’attenzione dai temi davvero rilevanti, ovvero la qualità e l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini”. Lo dichiara Luca Praitano, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio comunale a Campobasso.
“Ogni considerazione sull’argomento verrà approfondita in quell’importante momento di confronto – prosegue Praitano – ma voglio rispondere al capogruppo di Fratelli d’Italia, che si è chiesto come mai alcune scelte vengano rivendicate solo oggi. Ebbene è presto detto: la decisione della sindaca Forte è stata il frutto di un’attenta valutazione amministrativa, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di governo anche attraverso una rotazione ordinaria del personale”.
“La scelta – aggiunge Praitano – è pienamente in linea con le previsioni della Legge 190/12 ed è volta a rinnovare e rafforzare settori del Comune che necessitano di maggiore attenzione e nuove energie. Quello che mi ha sorpreso è stato il clamore mediatico intorno alle Politiche Sociali: è la prima volta che vedo un tale livello di interesse, purtroppo scaturito da una visione che riduce erroneamente il tutto a presunte questioni personali, quando, invece, un sistema efficace ed efficiente dovrebbe funzionare indipendentemente da chi lo gestisce, o no?”
“Mettere la persona al centro delle Politiche Sociali dovrebbe essere l’obiettivo primario di tutti. Eppure, troppo spesso, oggi più che mai, sembrano prevalere logiche e interessi che distolgono l’attenzione dalla tutela dei più deboli. Trovo grave che si sia perfino agitato lo spettro della difesa dei lavoratori del settore per alimentare polemiche, come avvenuto alla fine dell’anno, quando si è parlato di presunti rischi di interruzione del servizio pubblico e licenziamenti di massa. Mi auguro – conclude il capogruppo M5S – che il dibattito in Consiglio possa essere l’occasione per ragionare in modo costruttivo su come rilanciare il ruolo di Campobasso nell’organizzazione dei servizi sociali, anche in virtù della sua rilevanza demografica rispetto al contesto regionale”.

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link