Roberto Cassinelli eletto nuovo giudice della corte costituzionale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Roberto Cassinelli, ex parlamentare e avvocato genovese di 68 anni, è stato nominato giudice della Corte costituzionale. L’ufficialità è arrivata poco prima delle ore 13 di giovedì 13 febbraio 2025 dopo la votazione del parlamento in seduta comune. Insieme a Cassinelli, che ha preso 503 voti, sono stati eletti anche Francesco Saverio Marini, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e consigliere giuridico a Palazzo Chigi; Maria Alessandra Sandulli, professoressa ordinaria di diritto amministrativo e giustizia amministrativa nell’Università Roma Tre; Massimo Luciani, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’università La Sapienza di Roma.

Chi è Roberto Cassinelli, nuovo giudice della Corte 

Roberto Cassinelli è nato a Genova il 10 dicembre 1956 e si è laureato in giurisprudenza all’università Statale di Milano. È stato sia deputato (2008-2013 eletto nel Popolo delle Libertà e 2018-200 con Forza Italia) che senatore (2017-2018, Forza Italia) e vanta una lunghissima carriera politica: da giovane ha militato nel Partito Liberale Italiano ed è stato eletto nel consiglio comunale di Genova nel 1981, 1985 e 1990, poi ha aderito a Forza Italia nel 1994 dopo la discesa in campo di Silvio Berlusconi. Ha ricoperto la carica di vice-coordinatore regionale della Liguria (1994-2006), quella di commissario cittadino per Genova tra 2005 e 2007, seguendo poi la parabola del partito nel passaggio al Popolo delle Libertà (di cui è stato coordinatore vicario per Genova, membro della Consulta nazionale sulla Giustizia e responsabile nazionale del dipartimento diritto societario e fallimentare) e poi nuovamente a Forza Italia.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Da chi è composta la Corte costituzionale e a cosa serve

La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria e amministrative. I giudici della Corte costituzionale sono nominati per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati. La Corte costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni; risolve conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e si esprime sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione, unitamente a 16 cittadini che presentino i requisiti per l’eleggibilità a senatore che sono estratti da un apposito elenco compilato periodicamente dal parlamento. Inoltre ha competenza anche sul giudizio di ammissibilità dei referendum abrogativi di leggi ordinarie esistenti.

Carlo e Roberto Bagnasco: “Riconoscimento di alto valore”

Carlo Bagnasco, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, commenta: “Sincere congratulazioni all’avvocato Roberto Cassinelli per la prestigiosa nomina. Un riconoscimento di altissimo valore per un professionista di grande competenza e integrità che ha sempre messo la sua esperienza giuridica al servizio delle istituzioni e del Paese. La sua carriera, segnata da un profondo impegno nella tutela dei principi democratici e costituzionali, rappresenta un esempio di dedizione e passione per il diritto. Questa nomina è anche motivo di orgoglio per Forza Italia, che, ancora una volta, dimostra di saper esprimere personalità di assoluto valore nelle istituzioni. Il suo contributo alla Corte Costituzionale sarà prezioso e all’altezza della grande responsabilità che tale carica comporta”.

L’onorevole Roberto Bagnasco, capogruppo di Forza Italia per la Commissione Difesa, aggiunge: “Un riconoscimento meritato per un uomo di straordinaria preparazione giuridica, grande equilibrio e incondizionato rispetto per la nostra Carta Costituzionale. Una scelta che conferma la capacità di Forza Italia di esprimere personalità di altissimo profilo istituzionale, capaci di contribuire con competenza e autorevolezza al funzionamento della nostra democrazia. Il suo percorso professionale e politico dimostra il valore di chi ha sempre operato con rigore e dedizione per il bene del Paese. Sono certo che il suo contributo all’interno della Corte Costituzionale sarà fondamentale per garantire il rispetto della nostra Costituzione e la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini”.

Bucci: “Un ligure al servizio del Paese”

Marco Bucci, presidente della Regione Liguria dichiara: “Le mie più vive congratulazioni a Roberto Cassinelli. La sua competenza giuridica, la lunga esperienza politica e professionale e il costante impegno a favore dei principi democratici e della tutela dei diritti costituzionali rappresentano una garanzia di qualità per il lavoro della Consulta. Come presidente della Regione Liguria, sono orgoglioso che un nostro concittadino, da sempre vicino al nostro territorio e forte di una solida preparazione e di un percorso professionale di alto profilo, possa contribuire all’attività di un’istituzione fondamentale per la vita democratica del nostro Paese. Sono certo che il suo contributo sarà all’altezza della responsabilità che comporta questo incarico, nel solco dei valori costituzionali che garantiscono i diritti e le libertà di tutti i cittadini”.

Pastorino (Pd): “Professionista di grande valore”

Apprezzamento bipartisan, Luca Pastorino, deputato ligure del Partito Democratico, si congratula: “Un incarico di massimo rilievo nazionale e istituzionale che viene raggiunto da un professionista di grande valore, da una figura speciale che gode della stima mia e, sono certo, di tantissime persone a Genova come altrove. A lui gli auguri di buon lavoro e il ringraziamento per il raggiungimento di un traguardo importantissimo che dà grande prestigio non solo a Roberto Cassinelli ma a tutta la nostre Regione”. C’è anche un pizzico d’orgoglio, infine, per Ape Confedilizia Genova: “Questo è un grande onore per noi, perché Roberto Cassinelli fa parte del consiglio direttivo di Ape Genova da molti anni. Ci congratuliamo con lui” afferma il presidente Vincenzo Nasini.

Le altre notizie di oggi   



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link