Thames Water nel Regno Unito ottiene l’approvazione per una linea di salvataggio del debito di 3 miliardi di sterline – 18/02/2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


La britannica Thames Water ha ottenuto l’approvazione del tribunale per una linea di salvataggio del debito di 3 miliardi di sterline (3,8 miliardi di dollari) martedì, scongiurando il collasso e il salvataggio da parte dello Stato del principale fornitore di acqua del Paese.

Il Governo era in attesa di mettere Thames Water, che sta lottando con 18 miliardi di sterline di debiti, in amministrazione speciale, una forma di nazionalizzazione temporanea per mantenerla operativa in caso di fallimento.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

L’ancora di salvezza, fornita dai creditori senior, darà a Thames 1,5 miliardi di sterline più un possibile ulteriore 1,5 miliardi, estendendo il suo finanziamento fino al maggio 2026.

Senza l’approvazione, l’azienda aveva dichiarato che avrebbe esaurito la liquidità in sei settimane.

Thames Water ha definito la decisione una “pietra miliare significativa”, che le permetterà di proseguire il suo tentativo di ottenere nuovo capitale.

Il pacchetto è stato controverso. Un gruppo di creditori di rango inferiore si è opposto, definendo il tasso di interesse del 9,75% troppo costoso.

Il giudice Thomas Leech, tuttavia, ha affermato nella sua sentenza scritta che l’alternativa più probabile al piano era la messa in amministrazione straordinaria di Thames, piuttosto che il successo dell’attuazione della proposta rivale dei creditori di Classe B.

Ha affermato che il piano non era “ingiusto” nei confronti dei creditori di Classe B e non violava la legge sulla concorrenza.

Ha concesso ai creditori junior il permesso di fare appello, data l’importanza del caso.

I creditori junior hanno detto di essere fiduciosi di avere ancora un caso, dato che il costo della linea di vita era “molto, molto alto”, con più della metà del denaro che “girava in tondo e tornava nelle tasche” dei finanziatori, come descritto dal giudice.

Prestito personale

Delibera veloce

 

“La revisione di questa sentenza da parte della Corte d’Appello è essenziale in un contesto di prestiti predatori a un servizio essenziale con un chiaro interesse pubblico”, ha detto un portavoce.

IL CONTRACCOLPO DELL’OPINIONE PUBBLICA

Thames è al centro di un’ondata di proteste pubbliche contro l’industria idrica privatizzata del Paese, accusata di inquinare i fiumi con le acque reflue. Il Governo vuole che Thames eviti l’amministrazione e sta concentrando i suoi sforzi sulla riforma del settore.

I creditori senior hanno dichiarato che la sentenza rappresenta un passo positivo in un “turnaround operativo e di ristrutturazione molto complesso”.

“In un momento in cui i ministri stanno cercando di guidare gli investimenti e incoraggiare la crescita economica, Thames Water viene osservata attentamente dagli investitori internazionali come un importante banco di prova per la regolamentazione del Regno Unito”, ha dichiarato un portavoce del gruppo.

“L’incapacità di garantire una soluzione basata sul mercato minerà la fiducia nel modello di finanziamento delle infrastrutture che è alla base di gran parte dell’agenda di investimenti a lungo termine del Governo”.

Thames Water, che ha 16 milioni di clienti, deve ancora superare le sfide per garantire la sua sopravvivenza oltre il 2026.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Deve raccogliere oltre 3 miliardi di sterline di nuovi capitali e ristrutturare i suoi debiti, migliorando allo stesso tempo le sue infrastrutture e le sue prestazioni ambientali per evitare multe di milioni di sterline.

L’azienda si è anche appellata ad una decisione normativa su quanto può far pagare ai clienti nei prossimi cinque anni – vuole che le bollette aumentino del 53%.

Altre tre società idriche, Anglian, South East Water e Southern Water, hanno dichiarato martedì che si appelleranno anch’esse ai loro massimali di prezzo. Southern ha anche dichiarato che intende raccogliere 900 milioni di sterline di nuovo capitale.

Mentre Thames lotta per ottenere più denaro, il giudice ha detto che sta pagando spese “da capogiro” a consulenti legali e di altro tipo per circa 210 milioni di sterline.

“I clienti e i residenti che stanno lottando con le loro bollette saranno inorriditi da questi costi e si chiederanno come il Gruppo Thames Water sia stato in grado di finanziarli o perché abbia accettato di farlo”, ha detto nella sua sentenza.

Il pacchetto di salvataggio è stato fornito da un gruppo di creditori senior di Thames Water, tra cui Abrdn, Apollo Global Management, Elliott Investment Management, Invesco, M&G e PIMCO.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

(1 dollaro = 0,7931 sterline)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link