Alla FumettoDANTEca International il ‘International Mother Language Day’ con ‘Dante ‘n Fumettolandia’

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Per la ‘Giornata Internazionale della Lingua madre’ Dante Alighieri il padre della ‘Lingua madre’ italiana

Futtoteca-Umiliacchi-Lingua-Madre

FORLÌ – Celebrazioni del 2025 in compagnia del Sommo Poeta, Dante Alighieri, padre della nostra ‘Lingua madre’ con l’esclusivo evento ‘Dante ‘n Fumettolandia’ per il ‘International Mother Language Day – Giornata Internazionale della Lingua Madre’, la manifestazione mondiale alla quale la FumettoDANTEca International, di Forlì, come ogni anno aderisce. L’iniziativa dal titolo ‘Dante ‘n Fumettolandia‘ è una specifica e mirata esposizione, ampliata e aggiornata, dedicata alle rappresentazioni dell’opera e del poeta Dante Alighieri nell’ambito della Nona Arte. Introdotto dalla bella locandina realizzata dall’autore Maurizio Berdondini ‘Ber’, il Sommo Poeta terrà compagnia a tutti gli interessati con la proposta espositiva dantesca, nel contesto dell’ampia produzione fumettistica realizzata negli anni, visitabile venerdì 21 febbraio 2025 con apertura gratuita pubblica straordinaria dalle ore 14:00 alle 18:00, e dal 22 al 28 febbraio con aperture gratuite su richiesta. La lingua è il volano per la costruzione di società della conoscenza inclusive e nella conservazione del patrimonio culturale e allo sviluppo sostenibile. Per celebrare l’unità linguistica della nostra nazione, leggiamo le storie a fumetti in lingua madre, dai quali apprendere cognizioni sociali e culturali, la letteratura disegnata è in grado di avere anche questo potere. Fumetti generici in omaggio, fino ad esaurimento, per tutto il pubblico. Info: 3393085390 (orario 10/18) FumettoDANTEca@fanzineitaliane.it  www.fanzineitaliane.it/FumettoDANTEca

L’anno 2025 segna il 25° anniversario della Giornata internazionale della lingua madre. Questa pietra miliare evidenzia un quarto di secolo di sforzi dedicati per preservare la diversità linguistica e promuovere l’uso delle lingue madri per migliorare i risultati educativi nella creazione di società più pacifiche e sostenibili. Un evento mondiale verrà organizzato presso la sede dell’UNESCO, per sottolineare l’urgenza di accelerare i progressi nella diversità linguistica per costruire un mondo più inclusivo e sostenibile entro il 2030, ribadendo l’importanza della diversità linguistica e del multilinguismo nel promuovere dignità, pace e comprensione. In tale contesto, la FumettoDANTECa International è chiara e concreta dimostrazione che il significato della lingua madre attraversa traiettorie di vita come veicolo di trasmissione culturale e del mantenimento di legami tra le generazioni, una ‘casa’ interiore, rassicurante, ove ritrovare sé stessi. Basandosi su questo importante concetto lo Staff FumettoDANTEca è sempre più attivo nel recuperare, salvaguardare e diffondere la produzione, cartacea e digitale, fumettistica dantesca realizzata nelle svariate lingue del mondo. Esempio valido ne sono i circa 900 documenti fumettistici, in costante espansione, accanto alla produzione italiana sono presenti le pubblicazioni dantesche in lingua estera, quali Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Svezia, Fillandia, per citare l’Europa, e oltre oceano Canada, U.S.A., Messico, Brasile, Argentina, Cile e per l’asia del Giappone, Corea, Cina, Russia, con altre ancora. Non da meno, l’eccezionale riscontro della Mappa ‘Il giro del Mondo Dantesco in 80 Fumetti!’ con i suoi oltre 460.000 views.

La valorizzazione delle lingue madri nei contesti plurilingue, come quelli delle società di immigrazione, è importante per evitare la discriminazione e umiliazione delle lingue dei migranti, con la considerazione per l’aspetto fondante degli apprendimenti linguistici e nel riconoscimento delle risorse psicolinguistiche della lingua materna. Non va dimenticato che la produzione fumettistica è portatore di linguaggi, linguaggi aperti e fruibili, non a caso il fumetto nasce alla fine dell’800 per comunicare ed insegnare la lingua americana ai ‘nuovi’ americani migrati dall’estero. La FumettoDANTECa International è un contesto sociale e culturale ben definito per il territorio, sostenuto dalla rete collaborativa e partecipativa di Fumettoteca, Comitato di Quartiere Ca’Ossi, Associazione Culturale 4live, e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con cui siamo Gemellati. Questa unica ‘Biblioteca dei Fumetti Dedicati a Dante‘, con le molteplici ore di volontariato, che proseguono ininterrottamente da 15 anni, è aperta, su richiesta, anche quando altre biblioteche sono chiuse per essere gratuitamente disponibile con tutti i propri servizi per gli interessati, dalle consultazioni alle ricerche fino al supporto con assistenza esterna a Tesi di laurea. Per informazioni dettagliate rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) FumettoDANTEca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/FumettoDANTEca.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

#MotherLanguageDay



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link