La puntata de “L’Eredità” di mercoledì 19 febbraio 2025 su Rai 1 è stata quasi tutta a tinte venete. Sì, perché su sette concorrenti totali, quattro sono stati della nostra Regione e tra di loro hanno partecipato Daniele da Borgoricco, per due sere di fila alla ghigliottina, e Alessandro da Padova. Ecco com’è andata la loro gara.
L’Eredità, puntata Veneta con due padovani
Innanzitutto, come sempre, il conduttore Marco Liorni presenta i sette concorrenti, di cui quattro residenti in Veneto.
C’è Daniele da Borgoricco, che lunedì 17 e martedì 18 febbraio 2025 è arrivato due volte al gioco finale della ghigliottina, ma senza riuscire ad azzeccare la parola finale. C’è Alessandro, originario di Milano, ma che vive a Padova e lavora come direttore scolastico (martedì 18 febbraio 2025 è arrivato ai “100 secondi”, venendo però battuto da Daniele in una sfida padovana). Gli altri due concorrenti della nostra Regione sono Francesca da Treviso (studia relazioni internazionali, col sogno di entrare nel Parlamento Europeo o alla Nato) e Daniela, originaria di Salerno, ma che vive e lavora a Villafranca di Verona come agente di commercio.
Foto 1 di 4
Daniele da Borgoricco
Foto 2 di 4
Alessandro da Padova
Foto 3 di 4
Francesca da Treviso
I primi giochi
Passiamo in rassegna i primi giochi del quiz show. Al “C’è o non c’è” sono state proposte in ordine le categorie “Abitanti del mondo”, “animali estinti” e “vip 50enni”. Doppio errore decisivo per Giovanni, che va al duello con la veronese Daniela. L’agente di commercio però lo riesce a scalzare.
Foto 1 di 2
Primo gioco “C’è o non c’è”
Foto 2 di 2
Duello tra Giovanni e Daniela
Al secondo gioco, “Chi, come, cosa“, doppio errore per il padovano Alessandro, che sfida a duello sempre Daniela e la batte.
Foto 2 di 2
Duello tra Alessandro e Daniela
Al terzo gioco, “Le date“, doppio errore per Mariuccia, che va al duello contro Francesca riuscendo a superarla. La veronese esce dal programma, affermando:
“Saluto papà Giorgio che mi fa vedere il programma fin da piccola. E’ stato bello essere qui”.
Foto 1 di 2
Terzo gioco “Le date”
Foto 2 di 2
Duello tra Francesca e Mariuccia
Al quarto gioco dei “Paroloni“, Andrea azzecca il significato di “Chùchòujì” (che in cinese vuol dire deodorante) e Alessandro azzecca “Callorino” (cioè mammifero marino). Daniele e Mariuccia vanno al duello, vinto dal giovane di Borgoricco.
Foto 1 di 2
Quarto gioco “Paroloni”
Al “triello” quindi ci sono due padovani: Alessandro e Daniele. Alessandro parte bene e prende la domanda da 50mila euro. Poi però sbaglia la prima domanda pigliatutto contro Daniele che aumenta il suo montepremi. Daniele indovina la seconda domanda pigliatutto su “pellicole indimenticabili” (il giovane ha visto 3mila film) e allunga il suo vantaggio. Il giovane di Borgoricco fa il pieno al triello con 190mila euro, Alessandro scende a 0: ai 100 secondi vanno Daniele e Andrea. Alessandro però parteciperà anche alla puntata di giovedì 20 febbraio 2025.
Foto 1 di 3
Alessandro azzecca la domanda da 50mila euro
Foto 2 di 3
Alessandro sbaglia la prima domanda pigliatutto
I “100 secondi” sono ancora dalla parte di Daniele. Il padovano per la terza sera di fila va alla ghigliottina, anche stavolta con 200mila euro.
Foto 1 di 2
Daniele ai “100 seocndi”
Foto 2 di 2
Daniele alla ghigliottina con 200mila euro
Una ghigliottina insormontabile
“Oggi va meglio, ogni volta sempre meglio” afferma Daniele prima di cominciare.
Il cittadino di Borgoricco azzecca due parole su cinque e dimezza tre volte: la parola finale vale 25mila euro.
“Rispetto alle due sere, sono stato ancora più in difficoltà. Ho scritto ‘vicino‘, ma devo essere sincero non mi è venuta alcuna parola che si legasse con la maggior parte. ‘Vicino’ mi è venuta da ‘amico mio’, ma col resto purtroppo nulla, buio assoluto”.
A questo punto, Liorni aiuta Daniele a intuire la parola finale.
Liorni: “Concentriamoci su ‘orlo’, cosa si usa per far l’altezza all’orlo?”
Daniele: “Uno spillo…”
La parola finale che vale 25mila euro è “Spillo” e questi sono i significati che la legano alle cinque parole della ghigliottina: spillo di sicurezza (altro nome di balia), puntare lo spillo, il capo è la parte superiore dello spillo, fare l’orlo con lo spillo, “Amico mio” è una serie tv e uno dei personaggi è chiamato “Spillo“.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link