La puntata di giovedì 20 febbraio non ha nulla da dire, ma si trascina comunque quasi fino alle due di notte. Tra i protagonisti, la memoria corta di Zeudi, la gelosia retroattiva di Tommaso e molte altre quisquilie di cui andare ben poco orgogliosi
La gelosia retroattiva di Tommaso soffoca Mariavittoria: voto 3
Premessa: questo ‘Grande Fratello’ sta tracollando al punto da trovarsi costretto a rispolverare impicci occorsi due mesi orsono, concedendo loro perfino la grazia del primo blocco in diretta. Così, vediamo rispuntare il fresco eliminato Alfonso D’Apice che, a un fiato dal fare le valigie e scomparire di nuovo nell’anonimato che merita, aveva spifferato un nonnulla: “prima di Natale” Mariavittoria gli aveva confidato di voler lasciar perdere Tommaso, l’ominide con cui la nostra fa tuttora soffocante coppia fissa. Per via di tale clamorosa rivelazione, il fidanzato perde ogni fiducia nell’amata ma, soprattutto, in se stesso, tenendola sveglia la notte per sapere se ci sia del vero nella ciancia di D’Apice. Ma anche fosse? Al tempo, Tommaso e MariaVittoria, pur avendo passato una notte insieme, non avevano alcun tipo di legame sentimentale, lei era ‘libera’ (e oggi lo rimpiange assai). Tanto ‘libera’ da lasciarsi corteggiare da Alfonso, prima di decidere, forse ritenendosi già ‘compromessa’ agli occhi dell’Italia intera e bigotta, di mettersi con Tommaso. Tommaso che ora non riesce ad accettare che la sua dolce metà si possa essere permessa di avere un dubbio riguardo alla loro relazione, ancora prima che la suddetta relazione cominciasse. “Sono cose che fanno male”, continua a ripetere in diretta, senza rendersi conto di stare montando un melodramma sul nulla. Qui sarà tutto a copione, ma la gelosia retroattiva non esiste né ha senso di esistere. Quando e se vi si incappa, è sempre il caso di tagliare la corda ieri. Il terzo grado, come prassi, è bene che rimanga alle autorità competenti. Quindi certamente non ai fidanzati.
Prestes chiede che alla sorella venga fatto il codice fiscale: voto 7
L’unico guizzo di una puntata mortalmente soporifera (follia mandarne in onda due a settimana, ndr) viene regalato dalla estemporaneità di Helena Prestes. La modella brasiliana ora può contare sull’amore a intermittenza di Javier Martinez e, contenta lei, nulla da eccepire a riguardo. Intanto, gli autori avevano preparato per la nostra un blocco strappalacrime per farle incontrare la sorella e ricordare insieme gli stenti delle loro umilissime origini. Helena, forse consapevole di aver già trattato il tema del suo difficile passato in almeno 18 reality precedenti (iperbole, ndr) coglie l’occasione di petto, in pura concretezza, e lancia un appello al pubblico italiano, specie a chiunque lavori in qualche ufficio statale: “Mia sorella ha bisogno del codice fiscale per poter ottenere la cittadinanza qui, solo che continuano a non darle l’appuntamento. Scusate se approfitto delle telecamere, ma potete fissargliene uno, per favore?”. Chi può, agisca.
S’è svegliato Giglio (e non è che ce ne fosse necessità): voto 4
Dopo quattro mesi all’interno della Casa, il miracolo: Luca Giglioli detto Giglio ma anche Tarzan s’è reso conto d’essere in gioco. Chissà il brivido che deve aver sentito percorrergli la colonna vertebrale quando ha deciso, coraggiosamente, di prender parola in diretta, non immaginiamo le vertigini. Comunque, sono passate le 23 quando questo emblema del concorrente-comodino si scaglia totalmente a caso contro Helena Prestes, grida perfino, la trova ‘incoerente’ pur non sapendo portare esempi concreti per argomentare la propria accoratissima tesi. Cosa stiamo guardando veramente? Una marionetta che salta su a molla non appena sente dire qualche parola di troppo contro il proprio burattinaio, Lorenzo Spolverato. Ringraziamo Giglio per il suo sapido contributo. Ora, considerate anche le titaniche energie che avrà pur speso nello sforzo di esistere per tre minuti, può serenamente tornare in letargo come da settembre a oggi. Fino al prossimo televoto che speriamo voglia farne una giusta.
Zeudi ‘fata Smemorina’, non guardava il GF per studiare: voto 4
Maria Teresa Ruta, a quanto pare, non è entrata nella Casa soltanto per ostentare outfit imbarazzanti nelle dirette e andando così a ricoprire il ruolo che fu delle Monsè (madre e figlia). No, la concorrente reduce ha deciso improvvisamente di contribuire al gioco, spifferando alla ex Miss Italia Zeudi Di Palma una notizia ‘choc’: Helena, con cui la ragazza ha vissuto un flirt a senso unico, potrebbe aver giocato con i suoi sentimenti (quali?, ndr) per mettere in piedi una farsa ‘come fecero Dayane Mello e Adua nella mia edizione”. Zeudi sussulta, ha appena trovato un motivo per ‘clippare’! La reazione a cotanta verità rivelata, però, a quel punto è tutto. E lei se la gioca ovviamente malissimo: in primis cade dal pero, adducendo di non aver visto il Grande Fratello quell’anno “perché studiavo per la maturità”. L’edizione a cui Ruta fa riferimento è, purtroppo, quella della pandemia: perfino le piante grasse, pure chi non aveva orgogliosamente un televisore in casa dall’83 si era messo a sbirciare il papà di tutti i reality, fosse anche soltanto per compagnia durante tempi tanto duri. Ma Zeudi no, lei, studiava per la maturità. Eppure, la reginetta di beltà si è dimostrata più volte onnisciente riguardo alla storia del programma, una vera e propria Bibbia di amorazzi, dinamiche e strategie. Avrà fatto la tesina su Alfonso Signorini? Chissà. Intanto, Di Palma è bella come una fata, ma tanto (fintamente) ‘Smemorina’. Piaccia o meno, la verità è questa: senza Helena, non si parlerebbe di lei. Mai. Dopotutto, menomale che ha studiato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link