Il progetto del Collegio dei geometri di Pisa e provincia compie undici anni. Consulenze gratuite per tutti
PISA — “Chiamalo! Il geometra è di famiglia” compie undici anni. Il progetto ideato e organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pisa è ormai un punto di riferimento nel territorio e ha ispirato, nel tempo, altri enti professionali a esperienze simili di apertura verso la cittadinanza. Marzo 2025 sarà, quindi, interamente dedicato alle consulenze gratuite che i professionisti aderenti erogheranno in tutta la provincia di Pisa.
Cos’è il progetto “Chiamalo! Il geometra è di famiglia”? Per tutto il periodo indicato, quindi, ad esempio, per tutto il mese di marzo 2025, i geometri iscritti al Collegio pisano offrono consulenze gratuite ai cittadini che ne faranno richiesta. Queste consulenze hanno due caratteristiche. La prima: si potranno affrontare tutte le problematiche che riguardano la sfera professionale del geometra, quindi la casa, il condominio, il catasto, l’edilizia, il fisco e il risparmio energetico. La seconda: le consulenze avverranno con un professionista “giovane” e uno “anziano”, fatto che conferma l’attenzione del Collegio alla crescita e all’inserimento professionale dei colleghi all’inizio della propria carriera, senza conflitti generazionali ma in totale armonia e collaborazione. Durante i colloqui non si parlerà di onorari né di lavori o incarichi svolti da altri professionisti: la consulenza si limiterà ad aspetti squisitamente tecnici.
Come funziona?
I cittadini potranno collegarsi al sito www.collegio.geometri.pi.it o telefonare alla segreteria del Collegio (050 9711531) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, indicando gli argomenti di loro interesse e prendendo appuntamento. Il Collegio provvederà a fissare l’incontro in una delle sedi dislocate sul territorio provinciale messe a disposizione in collaborazione con i comuni patrocinanti.
Giacomo Arrighi, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pisa, “Undici anni di attività per il ‘Geometra di famiglia’ e ormai possiamo davvero dire che grazie a questo progetto siamo diventati sempre di più una famiglia anche noi. Non ci fermiamo, anzi, rilanciamo anche quest’anno con due mesi di consulenze, marzo e ottobre. Ringraziamo come di consueto i comuni della provincia di Pisa che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa e che contribuiranno a informare la cittadinanza di questa iniziativa. In questi anni possiamo dire che, come categoria, abbiamo rafforzato ancora di più il legame con la cittadinanza e con la comunità: del resto, era uno degli obiettivi quando abbiamo ideato e lanciato il progetto. Insieme, naturalmente, al piacere di offrire consulenze professionali di alto livello. Il mio e il nostro ringraziamento va anche ai professionisti geometri che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link